KTM X-BOW GT-XR rappresenta la variante più estrema della sportiva stradale austriaca.
Rispetto alle GTX e GT2, due splendide versioni da corsa, condivide estetica, motore e soluzioni tecniche, della nuova KTM X-BOW GT-XR ne verranno realizzati solo 100 esemplari l’anno.
La GT-XR ha la monoscocca in fibra di carbonio e un telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza, il peso a secco della vetture è di 1.130 kg.
KTM X-BOW GT-XR: motore turbo di derivazione Audi
Cuore di questa leggera quanto estrema due posti omologata anche per l’utilizzo stradale è il cinque cilindri da 2.5 litri di derivazione Audi, un propulsore capace di sprigionare una potenza di 500 cavalli a 6.350 giri al minuto per una coppia massima di 581 Nm a 5.500 giri al minuto. Abbinato a questa unità è presente un cambio automatico doppia frizione, la trazione è rigorosamente posteriore, un differenziale a slittamento limitato assicura il giusto grip soprattutto in presenza di fondi a scarsa aderenza.
Secondo quanto dichiarato dal costruttore austriaco la GT-XR brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi per una velocità massima pari a 280 km/h.
I tecnici e ingegneri KTM hanno lavorato su diversi aspetti della X-BOW originale per consentire a questa variante ancora più estrema e veloce di essere tranquillamente utilizzabile nel quotidiano, così è stato montato un serbatoio da 96 litri e un servosterzo progressivo assistito elettricamente, a richiesta è disponibile un sistema idraulico di sollevamento del frontale (fino a 9 cm).
Esteticamente rispetto alla versione “base” la GT-XR si differenzia per l’enorme alettone posteriore, per l’estrattore aria racing e per lo splitter anteriore, soluzioni che hanno consentito di aumentare la deportanza della vettura alle alte velocità.
A frenare l’esuberanza del cinque cilindri in linea turbo, ci pensano pinze fisse monoblocco a otto pistoncini con dischi in acciaio, optional l’impianto frenante con dischi in carboceramica. Per chi desidera un look ancora più racing, nel folto listino accessori compaiono cerchi con bloccaggio centrale e finiture in vera fibra di carbonio anche per gli interni.
La nuova KTM X-BOW GT-XR è in vendita a un prezzo di 284.900 euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024