X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Volkswagen Golf R 20 Year: 333 CV per una limited edition

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf R è entrata a far parte della gamma della Casa tedesca dal 2002, ed oggi questi venti anni vengono festeggiati con un modello speciale. 

La storia di questa vettura è entusiasmante, fin dalla presentazione nel 2002  con il nome di Golf R32 che poteva contare su un propulsore a sei cilindri da 3,2 litri, capace di sviluppare 241 CV e sulla trazione integrale.

Ed oggi con questa serie speciale siamo già alla sesta edizione della vettura, e  la lettera R è ormai sinonimo di sportività,  con oltre 260.000 mila modelli R venduti nel mondo.

Volkswagen Golf R 20 Years offre più potenza grazie ai 333 CV

Supera di 13 CV la potenza dell’attuale Golf R, presentandosi quindi come una delle Golf R più veloci di sempre. 

I modelli R della Casa tedesca, da sempre, derivando dal mondo delle corse, portano tecnologie innovative  che vengono applicate sulle vetture di serie.

Già al momento dell’accensione, il sound del propulsore fa capire la potenza della Volkswagen Golf R 20 Years ed azionando l’Emotion Start il regime del motore arriva fino a 2500 giri. 

Ma non è solo la potenza che entusiasma: tante anche le novità nell’abitacolo, dove sono presenti inserti decorativi in carbonio, con logo R di colore blu nella parte inferiore del volante, riportato anche sulla chiave della vettura.

Ciò che  nella R-Performance  era offerto in opzione, oggi è di serie, come il Torque Vectoring R-Performance abbinato al  Driving Dynamics Manager e alle modalità di guida aggiuntivi “Special” e “Drift”.

Il look da corsa della vettura è enfatizzato dallo spoiler sul tetto e dai cerchi in lega Estoril da 19 pollici.

Volkswagen Golf R 20 Years è in vendita a un prezzo di 59.995 euro.

Il debutto mondiale è avvenuto lo scorso  mese di  maggio 2022 e la R 20 Years sarà disponibile sul mercato fino alla metà del prossimo anno, 

Vista la sua limitata disponibilità, prevedibile che sia un oggetto da collezione.

 

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...