in ,

Maserati Grecale Folgore: anteprima di un SUV esclusivo

Esclusività, prestazioni e stile: la Maserati Grecale Folgore anticipa il futuro, proponendosi al vertice del segmento dei SUV.

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati Grecale Folgore incarna alla perfezione in nuovo concetto di  “The Everyday Exceptional”.

Ed ancora una volta è stato scelto il nome di un vento, il Grecale appunto, un vento mediterraneo di nord-est e la vettura  è predestinata a svolgere un ruolo di primo piano nel mondo della Casa del Tridente: la Maserati Grecale Folgore rappresenta il futuro.

Grecale, il nome assegnato alla vettura segue  la tradizione della Casa di dare alle auto il nome dei venti più famosi: il tutto ebbe inizio nel 1963 con Maestraleseguito da Ghibli, Bora, Merak e Khamsin per finire con il Levante, che i effetti è il primo SUV nella storia della Casa del Tridente.

La Maserati Grecale Folgore è soprattutto stile, ma non disdegna la versatilità e l’innovazione tecnologica .

Il SUV del Tridente può essere l’auto di tutti i giorni, per essere usata in ogni occasione, senza alcun compromesso. 

Le dimensioni della vettura sono generose e la  GT Grecale si presenta con una lunghezza di 4,846 metri, una larghezza di 2,163 metri, un’altezza di 1,670 metri con un passo di 2,901 metri.

Maserati Grecale Folgore è disponibile in tre varianti

Tre le configurazioni disponibili:

  • GT: equipaggiata con un quattro cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 296 CV;
  • Modena: con motore quattro cilindri ibrido leggero da 325 CV; 
  • Trofeo: che nel cofano ospita  un potente V6 da 523 CV, derivato dal motore MC20 Nettuno, che sullo scatto 0-100 km/h impiega 3,8 secondi, co una velocità massima di 285 m/h.

La gamma Maserati Grecale andrà a completarsi  con il debutto della versione Full-Electric, che utilizza la tecnologia 400V.

La vettura, sviluppata dalla divisione Maserati Innovation Lab di Modena, sarà prodotta nello stabilimento di  Cassino ed è predestinata ad assumere un ruolo di primo piano. 

La Folgore è solo un’anteprima di quello che accadrà in un futuro non molto lontano per il Tridente, l’elettrificazione prenderà sempre più piede, sfornando modelli sempre più veloci, potenti e soprattutto a zero emissioni.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Electric

Perché scegliere un’auto ibrida e non elettrica?

Volkswagen Golf R 20 Year

Volkswagen Golf R 20 Year: 333 CV per una limited edition