X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Porsche 911 GT3 RS: anima racing e motore aspirato da 525 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Porsche 911 GT3 RS è un’auto stradale estrema.

Nasce grazie all’esperienza maturata in pista dal marchio di Stoccarda, tante le soluzioni tecniche prese in prestito dalla 911 RSR: aerodinamica attiva, motore da 4 litri aspirato e una carrozzeria in materiale composito sono solo alcune dei plus della nuova Porsche 911 GT3 RS.

Rispetto alla precedente generazione della GT3, la principale modifica tecnica ha riguardato l’adozione di un grosso radiatore posizionato anteriormente in luogo dei tre elementi posizionati al posteriore, soluzione comune a tutta la gamma 911. Questa sostanziosa modifica ha permesso l’utilizzo di nuove appendici aerodinamiche laterali e una maggior efficienza del propulsore,

Nuova Porsche 911 GT3 RS: motore aspirato da 4 litri

Il motore aspirato da 4 litri è un sei cilindri da 525 cavalli, rispetto al propulsore precedente nuovi gli alberi a camme con profilo più spinto. Il sistema di aspirazione a farfalla singola e il sistema meccanico di recupero del gioco valvole derivano dal mondo degli sport motoristici. Il Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette velocità ha complessivamente rapporti di trasmissione più corti rispetto alla 911 GT3.

Le prese d’aria nelsottoscocca fanno sì che la trasmissione sopporti anche carichi estremi in caso di uso frequente in pista. La 911 GT3 RS accelera da zero a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 296 km/h in settima marcia.

Notevole è stato il lavoro svolto dal reparto tecnico di Stoccarda per affinare l’aerodinamica di questa spettacolare sportiva, l’utilizzo di una serie di appendici alari, unitamente al profilo del maxi alettone posteriore e allo splitter posto alla base del lunotto posteriore, hanno consentito il raggiungimento di straordinari valori di deportanza: la nuova 911 GT3 RS garantisce 409 kg di deportanza complessiva a 200 km/h.

In altri termini, la nuova GT3 RS sviluppa una deportanza doppia rispetto al suo predecessore della generazione 991.2 e tre volte superiore a quella di una 911 GT3 attuale. A 285 km/h, la deportanza totale è pari a 860 kg.

Nuova Porsche 911 GT3 RS è in vendita a un prezzo di listino di 239.435,00 euro.

Grazie all’ampio impiego impiego di elementi in fibra di carbonio (CFRP), la 911 GT3 RS ha un peso di soli 1.450 kg (peso a vuoto secondo la norma DIN), nonostante molti componenti siano di dimensioni maggiorate. Le porte, i parafanghi anteriori, il tetto e il cofano anteriore, ad esempio, sono realizzati in CFRP. Questo materiale leggero è utilizzato anche nell’abitacolo, ad esempio per i sedili sportivi avvolgenti di serie.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...