X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Honda Civic Type R: la super berlina giapponese

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati svelati numerosi suoi particolari anche se resta ancora un mistero il suo motore, secondo quanto dichiarato dalla Casa Madre la nuova Honda Civic Type R è la più potente Civic mai prodotta. 

Prima ancora di essere commercializzata arrivano già le prime indiscrezioni, l’ultima generazione della possente berlina ha stabilito il nuovo record sul giro sul circuito di Suzuka.

Nuova Honda Civic Type R sarà disponibile in Europa a partire dall’inizio del 2023. 

Tom Gardner, Vicepresidente Senior di Honda Motor Europe: “Con la nuova Civic Type R, gli ingegneri Honda hanno ancora una volta centrato l’obiettivo di creare l’esperienza di guida più appagante possibile, nel segmento delle hatchback ad alte prestazioni. Grazie agli eccezionali progressi e alle tecnologie derivate dal motorsport, abbiamo superato le prestazioni persino della versione alleggerita e semplificata del modello precedente. È questa dedizione all’eccellenza nelle performance che ha reso la Civic Type R un modello così popolare e apprezzato dai puristi della guida per 25 anni”. 

Rispetto alla versione e:HEV è più bassa e larga, merito anche dei passaruota extra large che ospitano cerchi da 19 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sports 4S. Diversi i particolari che i tecnici Honda hanno sviluppato espressamente per la Type R, dalle portiere posteriori, all’ampia calandra anteriore che convoglia aria fresca al motore, dietro le ruote anteriori sono presenti dei spoiler laterali, nuovo è anche l’estrattore aria inferiore collocato nel sottoscocca. 

Immancabile è la grossa ala posteriore che rispetto al modello precedente cresce nelle dimensioni, più larga e bassa è dotata di supporti in alluminio pressofuso ed è regolabile. 

Novità anche per gli interni, l’obiettivo per gli ingegneri giapponesi è stato quello di assicurare la massima visibilità al guidatore, la posizione di guida è stata rivista, gli angoli ciechi sono stari ridotti al minimo, i sedili sportivi anteriori sono rivestiti in pelle scamosciata. 

Sei le configurazioni predefinite selezionabili dal guidatore, tutte che agiscono sul motore, assetto, sterzo e sound, la Sport, la +R Mode e la Individual consentono la massima personalizzazione dell’esperienza di guida. 

Cambia anche il data logger Honda LogR, che combina i dati rilevati dai sensori della vettura con un app specifica per smartphone al fine di fornire al pilota le migliori indicazioni possibili su come migliorare il suo tempo sul giro. 

Nuova Honda Civic Type R: motore turbo 

Il turbocompressore è stato rivisto, la forma e il numero delle pale è stato ottimizzato, maggiore è la potenza del propulsore Type-R 17YM, secondo quanto dichiarato dalla casa madre, si tratta del più potente V-TEc turbo nella storia della Type R

Se il precedente motore superava abbondantemente i 300 cavalli, non è difficile ipotizzare una potenza di 360/380 cavalli per la nuova Type R .

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...