La formula del noleggio a lungo termine è diventata sempre più popolare anche in Italia, specialmente in questi ultimi anni visto l’aumento vertiginoso dei prezzi dei veicoli, sia per quanto riguarda il segmento dell’usato che il nuovo. Si tratta di una soluzione effettivamente molto vantaggiosa, che vale la pena prendere in considerazione se si necessita di una nuova auto e non si dispone di una liquidità sufficiente per procedere con l’acquisto. Come funziona però nel dettaglio il noleggio auto lungo termine? Cosa succede una volta che scade il periodo di noleggio? Scopriamolo insieme.
Noleggio auto a lungo termine: come funziona
Il noleggio auto a lungo termine consente di avere a propria esclusiva disposizione un veicolo nuovo per un periodo di tempo determinato, che generalmente va da un minimo di 24 ad un massimo di 60 mesi. Per noleggiare un’auto a lungo termine non si deve richiedere un finanziamento in banca, in quanto per poterla utilizzare è sufficiente corrispondere un canone mensile. L’importo di quest’ultimo dipende dalla tipologia di veicolo che si sceglie, dal concessionario e da altri fattori, ma in linea di massima parliamo di cifre abbordabili.
Il principale vantaggio del noleggio auto a lungo termine sta nel fatto che nel canone mensile sono compresi quasi tutti i costi che si dovrebbero sostenere per il mantenimento della vettura. Parliamo ad esempio dell’assicurazione RCA, della manutenzione ordinaria e straordinaria, del soccorso stradale h24, della tutela legale, dell’imposta provinciale di trascrizione e via dicendo. L’unico costo che rimane a proprio carico è quello relativo al rifornimento di carburante; dunque, si può sapere in anticipo a grandi linee quanto si spenderà per l’auto, senza sorprese o imprevisti.
Cosa succede al termine del noleggio auto a lungo termine
In molti si chiedono cosa accada una volta che il periodo di noleggio dell’auto scade e si tratta di una domanda più che lecita. È bene precisare sin da subito che questa formula è differente rispetto al leasing e non vi è alcun obbligo di acquistare il veicolo una volta terminato il contratto. È per tale ragione che sono sempre di più i privati che scelgono il noleggio a lungo termine.
Cosa succede però allora una volta che scade il periodo previsto dal contratto? Semplice: si è liberi di restituire il veicolo alla concessionaria, senza dover pagare alcuna penale o maxi-rata finale. Naturalmente l’auto che si riconsegnerà dovrà essere in buone condizioni.
In alternativa, molte società di noleggio offrono il diritto di prelazione sull’acquisto, il che significa che chi lo desidera ha la possibilità di acquistare l’auto che ha precedentemente noleggiato ad un prezzo più vantaggioso perché scontato.
In tutti i casi, la scelta è completamente libera e non vi è alcun tipo di obbligo per coloro che scelgono di noleggiare un’auto a lungo termine. Si può dunque sempre restituire il veicolo senza andare incontro ad altre spese, in modo semplice ed immediato così come previsto dal contratto che si stipula all’inizio.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024