Fiat Doblò: la quinta generazione sposa l’elettrico
Fiat Doblò è un nuovo VAN che punta sostanzialmente alla praticità di utilizzo e alla polivalenza e che in questa sua quinta generazione diventa anche elettrico con la E-Doblò.
Prosegue così il percorso verso l’elettrificazione iniziato qualche anno fa con la Nuova 500 e recentemente con la E-Ulysse, nella gamma Professional, il nuovo Fiat Doblò affianca l’E-Ducato e l’E-Scudo.
Una quinta generazione matura, che si posiziona ai vertici della categoria, ricordiamo il segmento C-VAN, per versatilità, capacità di carico e sicurezza, il nuovo Doblò VAN è disponibile sia con motore elettrico sia con propulsore a combustione termica.
Nuovo Fiat Doblò è disponibile in tre differenti configurazioni
Due lunghezza e tre differenti configurazioni:
- VAN
- Furgone Crew CAB
- Combi.
Tanti i pacchetti in grado di renderlo più pratico, funzionale e sicuro:
- Magic Cargo: consente di aumentare la capacità di carico di 0,5 m3, con la possibilità di caricare anche oggetti di lunghe dimensioni, fino a 3,4 metri;
- Magic Mirror: è uno specchio retrovisore digitale provvisto di monitor da 5 pollici che consente di visualizzare ciò che accade al retro tramite la retrocamea, ai lati tramite il sistema blind spot area e internamente;
- Magic Plug: è disponibile solo per la E-Doblà e consente di utilizzare l’energia elettrica per esigenze interne, dal cargo frigo al banco di lavoro per elettroutensili.
La E-Doblò riesce a caricare fino a 800 kg su entrambi i passi, la versione Furgone Crew Cab a passo lungo rende possibili diverse configurazioni tra spazio di seduta e carico. Unitamente alla versione elettrica, è disponibile anche con motorizzazione Diesel da 100 e 130 cavalli, abbinato a una trasmissione manuale o automatica a 8 rapporti e con propulsore benzina da 1.2 litri da 110 cavalli.
Fiat E-Doblò: il van elettrico
Potenza di 100 kW, coppia massima di 260 Nm, autonomia fino a 280 km, presente un pacco batterie da 50 kWh e l’opzione Quick Charge fino a 100 kW per una ricarica fino all’80% in soli trenta minuti.
Tre le modalità di guida:
- normal;
- eco;
- power.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!