X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

MotoGP GP Catalunya: vince Quartararo, colpo di scena per Espargarò

Tempo di lettura: 2 minuti

MotoGP Gran Premio di Catalunya, una gara tutt’altro che scontata, una tappa ricca di colpi di scena e di sorprese. 

Le Ducati erano le favorite, Pecco Bagnaia in primis, seguito da Bastianini, ma allo spegnersi del semaforo rosso, il GP di Catalunya già riserva sorprese, perché Nakagami, su Honda, scivola, colpendo Rins e Bagnaia, per i piloti Ducati e Suzuki la tappa spagnola della MotoGP è solo un ricordo. 

Fabio Quartararo si porta subito in testa, Aleix Espargarò su Aprilia, nonostante la sua pole e la velocità, nulla riesce contro il pilota francese, autore di una performance esemplare, la sua guida pulita e il suo stile impeccabile gli consentiranno di chiudere la gara con oltre 6 secondi di distacco dal secondo. 

MotoGP GP Catalunya: l’errore di Aleix Espargarò

Una gara tutto sommata che è ha visto la Yamaha protagonista ma anche le Ducati, di Martin e Zarco, vincere, concludendo rispettivamente in seconda e terza posizione, ma è un altro “capitolo” ad alimentare questa tappa, perché Aleix Espargarò, pilota del Team Aprilia MotoGP, era in seconda posizione, a fine gara concluderà in quinta posizione, il tutto a causa di una clamorosa svista.

Lo spagnolo a un giro dalla fine della gara, passando il traguardo, crede di aver terminato la corsa, invece manca ancora un giro, così viene sorpassato da Martin, Zarco e Mir. 

Il suo sarà un errore clamoroso che potrebbe penalizzare la sua posizione in campionato perché di fatto retrocedendo in quinta posizione, perde ben quattordici preziosi punti per la classifica piloti. 

Peccato perché ancora una volta Aprilia ha dimostrato tutto il suo potenziale, sorpassati i problemi iniziali di affidabilità, per la Casa di Noale il Gran Premio di Catalunya poteva regalare grandi emozioni.

MotoGP GP Catalunya – Classifica

  1. F. Quartararo
  2. J. Martin
  3. J. Zarco
  4. J. Mir
  5. A. Espargarò
  6. L. Marini
  7. M. Vinales
  8. B. binder
  9. M. Oliveira
  10. A. Marquez
  11. R. Gardner
  12. D. Binder
  13. F. Morbidelli
  14. J. Miller
  15. R.Fernandez
  16. M. Pirro 
  17. P. Espargarò

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...