Mercedes-AMG One: la hypercar con motore da Formula 1
Mercedes-AMG One così come oggi viene presentata conserva molti elementi del concept presentato nel 2017, con la parte posteriore che è stata leggermente ritoccata relativamente all’appendice aerodinamica posta sopra i grippi ottici ed al grande diffusore che accoglie i tripli terminali di scarico di chiara ispirazione F1.
La Mercedes-AMG One conserva invece l’alettone attivo, la presa d’aria del tetto e le portiere con l’apertura verso l’alto.
La propulsione è affidata ad un V6 da 1.6 litri montato in posizione centrale derivato direttamene dalla F1 e a quattro unità elettriche con la prima montata sull’albero motore, una seconda integrata nel turbo compressore e due unità sull’asse anteriore.
Mercedes-AMG One: motore da Formula 1
Il V6, pur se di piccola cubatura, sviluppa 574 CV, mentre 163 CV sono prodotti dall’unità elettrica montata sull’albero motore, 122 dall’unità integrata nel turbo compressore e 326 CV dalle due unità montate sull’asse anteriore.
La power unit così composta e chiamata E Performance, sviluppa una potenza combinata di 1.063 CV. La AMG One adotta un nuovissimo cambio manuale automatizzato a sette rapporti .
Il sistema di trazione integrale ad azione completamente variabile si chiama AMG Performance 4Matic+ ed i motori elettrici anteriori consentono un recupero di energia fino all’80% durante la decelerazione, aiutando a caricare la batteria agli ioni di litio che ha una capacità di 8,4 kWh e consente un’autonomia elettrica di 18,1 km, e può essere ricaricata con il caricabatterie di bordo integrato da 3,7 kW.
L’abitacolo rispecchia fedelmente lo spirito sportivo della vettura senza disdegnare un possibile uso più funzionale. I sedili hanno una impostazione racing con gli schienali che possono essere regolati in due posizioni.
Il volante, in stile F1, con i LED di cambiata ed i pulsanti per le varie funzioni di bordo, si può regolare elettricamente come la pedaliera ed il poggiapiedi del passeggero per poter trovare così la posizione di guida più comoda.
Il quadro strumenti è digitale, il display dell’infotainment è touchscreen, mentre sono presenti il climatizzatore, due porte USB e gli specchietti retrovisori digitali con MirrorCam poiché non c’è il lunotto.
Tutto l’abitacolo è rivestito con fibra di carbonio, a vista, abbinata a pelle Nappa nera, con tessuto scamosciato e dettagli in metallo.
La vettura sarà prodotta in 275 esemplari.
Mercedes-AMG One è in vendita a un prezzo di 2.2 milioni di euro, prime consegne entro fine anno.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.