BMW M4 CSL: solo 1.000 esemplari per la sportiva da 550 cavalli
BMW M4 CSL dove CSL sta per “Competition, Sport, Lightweight” è una vettura nata sulla scia della M4 GTS presentata nel 2016, il suo propulsore è lo stesso sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo montato sulla M4 GT3, un velocissima auto da corsa.
La nuova BMW M4 CSL ha una potenza di 550 CV a 6.250 giri/min per una coppia massima di 650 Nm tra 2.750 e 5,950 giri/min.
Nei tesi di pre-produzione effettuati sul circuito Nordschleife (Nürburgring), la BMW M4 CSL ha registrato i tempi sul giro più veloci di sempre per un’auto BMW prodotta in serie fermando il cronometro a 7 minuti e 15 secondi.
BMW M4 CSL: presentata a Villa d’Este
La vettura sarà prodotta nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing ad iniziare dal prossimo mese di luglio in un numero limitato di 1.000 esemplari, l’anteprima mondiale della presentazione della vettura è avvenuta nella cornice del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022.
Traendo ispirazione dalle vetture da corsa ed introducendo le ultime innovazioni tecnologiche, i tecnici hanno limitato il peso della vettura a 1.625 kg per un eccellente rapporto peso/potenza di 2,95 kg per CV.
Il montaggio dei sedili anteriori integrali M Carbon ha consentito un risparmio di peso di 24 kg ed altri 21 kg sono stati ottenuti eliminando i sedili posteriori e le cinture di sicurezza.
Modifiche al telaio e l’utilizzazione di freni in ceramica M Carbon e il montaggio di speciali cerchi in lega leggera hanno prodotto un ulteriore risparmio di 21 kg ai quali si aggiungono ulteriori 15 kg per l’isolamento acustico ed 11 kg grazie all’utilizzo di componenti in plastica rinforzata con fibra di carbonio per il tetto, il cofano ed il bagagliaio.
Il silenziatore in titanio dell’impianto di scarico porta un risparmio di ulteriori 4 kg.
Tutti questi valori sono rapportati alla M4 Competition Coupé.
Di serie la CSL è offerta nell’esclusiva colorazione Frozen Brooklyn Grey metallizzato che ben si abbina agli inserti in fibra di carbonio a vista ed ai richiami in rosso per la grembialatura anteriore, sul cofano e sul tetto, il tutto al fine di enfatizzare la sportività della vettura.
BMW M4 CSL: solo 1.000 esemplari
In alternativa sono offerte altre due colorazioni quali l’Alpine White ed il Sapphire Black metallizzato.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!