Incentivi auto 2022: disponibili dal 16 maggio
Da lunedì 16 maggio via libera agli incentivi auto 2022 l’acquisto di auto ibride ed elettriche.
E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che prevede sconti per l’acquisto di veicoli e motocicli a basse emissioni inquinanti, i nuovi incentivi auto 2022 sono immediatamente disponibili pur se la piattaforma informatica sarà operativa dal 25 maggio.
Saranno comunque ritenute valide le vendite effettuate a partire dal 16 maggio.
Incentivi Auto 2022: bonus e rottamazione
La misura emanata dal Governo assegna 650 milioni di euro per ogni anno per gli anni 2022, 2023, 2024 con sconti che oscillano da 2 mila euro per l’acquisto di vetture con motori termici a basso impatto fino a 5 mila euro per una vettura elettrica con rottamazione di un’auto inferiore ad Euro 5.
In particolare il sistema prevede che per le auto con motori tradizionali a basse emissioni e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 2mila euro solo con rottamazione.
Per acquistare veicoli ibridi plug-in con un prezzo fino a 45 mila euro più Iva, si può avere un contributo di 2mila euro e con la rottamazione si possono aggiungerne altri 2mila euro.
Per l’acquisto di auto elettriche, con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 3mila euro ai quali si possono aggiungere altri 2 mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro 5.
Incentivi auto 2022: rientrano anche moto e ciclomotori
Agevolazioni anche per l’acquisto di moto, per quelle con motore termico a benzina, l’incentivo è del 40%, con un massimo di 2.500 euro, con obbligo di rottamazione. Se non c’è rottamazione il bonus scende al 30% .
Per l’acquisto di moto elettriche il bonus è del 40% con rottamazione di una moto vecchia, con un importo massimo fissato a 4 mila euro. Se non c’è rottamazione, il bonus scende al 30%.
In caso di acquisto di moto con motore termico è da aggiungere un ulteriore sconto del 5% da parte dei concessionari.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024