Lotus Emira GT4 è stata presentata sulla pista di Hethel dove i futuri clienti hanno potuto provare la vettura accompagnati da Gavan Kershaw, al volante, attuale Direttore allo Sviluppo alla Lotus ed ex vincitore del British GT Championship.
Gavan Kershaw che ha seguito da vicino lo sviluppo della vettura ha dichiarato: “Sapevamo di avere un ottimo punto di partenza per l’Emira GT4 grazie a tutto il lavoro svolto per rendere l’auto da strada così performante. Mostrando le capacità dinamiche della GT4 sulla pista di Hethel, è un momento molto speciale per me e tutto il team coinvolto”.
Dopo questa prima presentazione ed i recenti collaudi avvenuti anche in pista a Portimao, i tecnici proseguiranno con gli ultimi test per ottenere l’omologazione FIA.
Lotus Emira GT4: motore V6
Un propulsore di derivazione Toyota da 3.5 litri capace di scaricare al suolo 400 CV ed abbinato ad un cambio sequenziale X-Trac a sei rapporti, con differenziale autobloccante meccanico. La velocità massima della vettura sarà di 300 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi.
Tutta l’elettronica è fornita dalla Motec, mentre per l’assetto sono stati utilizzati ammortizzatori Ohlins TTX e pneumatici Pirelli 265/645 18 all’anteriore e 305/608 18 al posteriore. In questa versione, il peso a secco è di 1.300 kg, circa 105 kg in meno del corrispondente modello stradale, grazie alla utilizzazione per la carrozzeria, di materiali compositi che riducono sensibilmente il peso .
La nuova versione della vettura, realizzata sotto la supervisione del reparto Advanced Performance della Lotus, ha letteralmente “bruciato” gli ordini, ed a oggi tutte le vetture che usciranno dalla catena di montaggio nel primo anno di produzione, sono state già tutte vendute.
Le prime consegne avverranno nei primi mesi del prossimo anno, le prenotazioni sono già iniziate in tutto il mondo.
Lotus Emira GT4 è in vendita a un prezzo a partire da 193.500 euro.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024