in ,

Toyota GR Supra: sul tre litri turbo arriva il cambio manuale

Una coupé sportiva disponibile con motore turbo fino a 340 cavalli, trazione posteriore e cambio manuale: è la nuova Toyota GR Supra

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Supra a tre anni dal suo debutto sul mercato, ritorna con una scottante novità.

Questa volta non si tratta di una nuova motorizzazione ma di tecnica pura: la nuova Toyota GR Supra sarà disponibile sul mercato europeo anche con il cambio manuale.  

L’annuncio è stato dato dalla Casa giapponese  e sarà quindi possibile disporre della vettura con un cambio manuale a sei rapporti che è stato appositamente sviluppato per la sportiva giapponese per essere compatibile con il potente propulsore  6 cilindri da 3.0 litri.

Toyota GR Supra: trazione posteriore e motori turbo

I tecnici hanno lavorato sull’albero di  trasmissione e sull’insieme degli ingranaggi rimuovendo quelli  non necessari. Il nuovo cambio manuale IMT si avvale di un nuovo software,  al fine di migliorare le prestazioni, che provvede a eseguire, in scalata, la “famosa” doppietta, ovvero tiene alti i giri del motore. 

Con l’occasione sono stati  eseguiti altri interventi  che hanno riguardato il sistema frenante, le sospensioni ed il servosterzo oltre al controllo della trazione. 

E’ stata rivista anche l’impostazione del tunnel centrale con la posizione ottimale della leva del cambio  per assicurare cambi di marcia precisi e rapidi.

E’ stato altresì ridotto il rapporto di trasmissione finale che da  3,15 nella GR automatica passa a 3,46 nella manuale, ed aggiunta una nuova funzione chiamata  Hairpin+, ideata per offrire una guida più piacevole.  

Toyota GR Supra è una coupé sportiva dalle dimensioni compatte

Ha una lunghezza di 4.379 metri,  una larghezza di 1.854 metri ed una altezza di  1.292 metri. Modifiche invece alla gamma. Il modello entry level resta il 2.0 litri Live con cambio automatico, con tre pacchetti opzionali “Premium”, “Connect” e “Sport”  al quale si affianca  la 3.0 Active automatica, con il pacchetto Premium come optional. 

La nuova gamma si presenta anche con nuove colorazioni come il  Moareki Grey, Dawn Blue ed il bianco opaco Moonstone, disponibile solo per la 3.0 Premium manuale.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Porsche 911 Sport Classic

Porsche 911 Sport Classic: motore turbo, trazione posteriore, cambio manuale

Hyundai i30 N Drive-N Limited Edition

Hyundai i30 N Drive-N Limited Edition: massime prestazioni