in ,

Lexus RZ 450e: il SUV elettrico con lo sterzo a cloche

Un SUV elettrico a trazione integrale dotato di due motori per una potenza complessiva di 313 cv: è la nuova Lexus RZ 450e

Tempo di lettura: 2 minuti

Lexux RZ 450e nasce sulla  piattaforma BEV dedicata, una base che racchiude in sé tanta tecnologia. 

E’ un SUV creato dal nulla, con un design denominato “next chapter”, cioè una linea con un cofano lungo ed una parte posteriore molto importante, con un tetto spiovente che si completa con due piccoli spoiler, sulla nuova Lexus RZ 450e i gruppi ottici posteriori sono uniti tra di loro da una firma luminosa.

Il SUV elettrico giapponese è lungo 4,81 metri, largo 1,90 metri ed alto 1,64 metri, con un passo di 2,850 metri.

Lexus RZ 450e: due motori elettrici e trazione integrale  

È equipaggiato con due motori elettrici, il primo posizionato sull’asse anteriore capace di una potenza di 204 CV ed il secondo sull’asse posteriore da 109 CV, ne deriva una una potenza complessiva di 313 CV per 435 Nm di coppia massima. 

Le due unità elettriche sono supportate da una batteria agli  ioni di litio da 71,4 kW posizionata sotto l’abitacolo, soluzione questa che ha contribuito ad abbassare il baricentro della vettura. 

Per quanto concerne l’autonomia, la casa madre  dichiara circa 400 km nel ciclo WLTP. 

La RZ 450e è il primo modello Lexus ad essere dotata del sistema DIRECT4, una tecnologia  che è  in grado di bilanciare la trazione distribuendo in modo automatico la coppia motrice  in un arco di tempo da zero a 100 millisecondi. 

Lexus RZ 450e: sterzo a cloche

Nell’abitacolo al posto del tradizionale volante troviamo una cloche (One Motion Grip), in tal caso con una rotazione di 150 gradi si può effettuare un giro completo senza dover incrociare le mani. 

Novità assoluta per la RZ 450e è la presenza del tetto panoramico con una schermatura termica con conseguente riduzione del calore all’interno  dell’abitacolo. 

Sulla vettura debutta il nuovo sistema di infotainment che rende possibile la navigazione su cloud “always on” con la possibilità di ricevere in tempo reale informazioni su incidenti, traffico e condizioni delle strade,  ed il nuovo assistente di  bordo “Hey Lexus” con la smartphone integration  che supporta la connettività con Apple CarPlay ed Android Auto.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova BMW Serie 7

Nuova BMW Serie 7: l’ammiraglia elettrica e tecnologica

Mercedes-AMG C43 4Matic

Mercedes-AMG C43 4Matic: iniezione di potenza