in ,

Nuova BMW Serie 7: l’ammiraglia elettrica e tecnologica

Nuova BMW Serie 7 ricalca nello stile la possente X7, portando al debutto diverse novità tecnologiche. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova BMW Serie 7 giunge alla sua settima generazione

Rompe nettamente con il suo passato, sia esteticamente che tecnicamente, la nuova BMW Serie 7 ricalca nello stile la possente X7, portando al debutto diverse novità tecnologiche. 

La nuova ammiraglia della Casa tedesca sfoggia un nuovo look contraddistinto dai gruppi ottici anteriori full led, nuove anche le motorizzazioni, inizialmente solo elettiche.

Il nuovo design prevede per i gruppi ottici due livelli, in alto sono poste le luci diurne e gli indicatori di direzione, mentre più in basso sono posizionati i proiettori Adaptive Led con tecnologia a matrice, in opzione sono disponibili dei cristalli Swarovski all’interno di ogni faro in grado di generare anche una scenografia di benvenuto appena ci si avvicina alla vettura.

Nuova BMW Serie 7: motorizzazioni ibride ed elettriche

In Europa il debutto avverrà nel prossimo mese di novembre, in una prima fase iniziale di commercializzazione sarà disponibile unicamente la i7 xDrive60 equipaggiata con due motori elettrici, uno per ogni asse, in modo da dar vita ad una trazione integrale senza nessun collegamento meccanico., la potenza complessiva è di 544 CV per una autonomia di 625 km nel ciclo WLTP.

Le due unità elettriche saranno alimentate da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 101,7 kWh. 

Nel continente americano ed asiatico la nuova Serie 7 sarà invece offerta con nuovi propulsori a benzina mild hybrid, sia V8 che a sei cilindri in linea, la versione top di gamma sarà la 760i xDrive con una potenza di 544 CV e una coppia di 750 Nm, numeri che le consentiranno di di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4.2 secondi.  

Nella primavera del prossimo anno, in Europa sarà disponibile la 740d xDrive equipaggiata con un sei cilindri in linea turbodiesel mild hybrid da 300 CV ed una coppia di 670 Nm. 

In una fase successiva, il marchio tedesco lancerà anche la 750e xDrive da 490 CV e la M760e xDrive capace di erogare 570 CV.

Il momento clou sarà costituito dall’arrivo di una variante elettrica ad alte prestazioni, la i7 M70 xDrive da 660 CV. 

Tra le mille diavolerie elettroniche presenti sulla berlina ammiraglia tedesca figura il BMW Curved Display che ingloba sia il display da 12,3 pollici della strumentazione e quello da 14,9 pollici dell’infotainment. 

I prezzi della nuova BMW Serie 7 al momento non sono stati ancora comunicati.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

DR 6.0

DR 6.0: debutta in Italia il nuovo SUV

Lexus RZ 450e

Lexus RZ 450e: il SUV elettrico con lo sterzo a cloche