in ,

Volkswagen Taigo: il SUV Coupé è solo benzina

Un SUV Coupé accattivante dalle dimensioni compatte: Volkswagen Taigo è disponibile solo con motori benzina, prezzi a partire da 23.150 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Taigo nasce sulla piattaforma  MQB A0, già utilizzata per altri modelli della Casa tedesca e si presenta con una linea da SUV Coupè.

Le sue dimensioni sono abbastanza compatte, Volkswagen Taigo ha una lunghezza di 4,26 metri, un’altezza di 1,49 metri, una larghezza di 1,76 metri ed un passo di 2,56 metri. 

Il bagagliaio ha una capienza standard di 438 litri e arriva a 1.222 litri abbattendo i sedili posteriori. La Taigo è equipaggiata solo con propulsori a benzina. 

Si parte dal tre cilindri TSI da 1.0 litri, con cambio manuale, capace di erogare  95 CV, e si prosegue con la variante da 110 CV abbinata ad un cambio automatico DSG a sette rapporti. 

Volkswagen Taigo: motori turbo benzina

Il top di gamma è il quattro cilindri da 1.5 litri da 150 CV con una coppia di 250 Nm abbinato al cambio automatico. 

L’abitacolo della vettura è in stile minimalista, con una plancia dalla forma netta ed abbastanza curata. Al centro del cruscotto è posto il display da 9,2 pollici del computer di bordo che presenta piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, con il quadro strumenti che può essere personalizzato con display da 10,25 pollici.

Esternamente la vettura si caratterizza per il frontale che presenta i gruppi ottici a LED Matrix IQ.Light, con la calandra percorsa da una striscia luminosa a LED che unisce i gruppi ottici. Posteriormente, caratteristici i gruppi ottici, in una sola soluzione  e nel quale è incastonato il logo della Casa tedesca, con il paraurti che  contiene i terminali di scarico e la striscia catarifrangente.   

Diversi sono i sistemi di assistenza alla guida, alcuni dei quali sono racchiusi nel pacchetto IQ.Drive Travel, come il cruise control adattivo con funzione di stop&go, e  il sistema per il mantenimento della corsia di marcia. 

Sono presenti altresì gli ADAS ormai considerati di base, come la frenata automatica con il riconoscimento di pedoni e ciclisti, il sistema per la lettura della segnaletica stradale e l’allarme per l’angolo cieco.

Il prezzo della Volkswagen Taigo parte da 23.150 euro per il modello entry level, il TSI da 95 CV.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ducati MotoE

Ducati MotoE: in azione sul circuito di Vallelunga

Auto elettriche - Mercedes EQS

Macchina elettrica: ecco perché il noleggio risulta una valida soluzione