Lo sviluppo galoppante della tecnologia ha inciso su tantissimi settori, compreso quello automobilistico. Non è raro, infatti, imbattersi in auto futuristiche, dotate di ogni comfort ed alimentate in modo ecocompatibili, ovvero, senza carburanti fossili. Infatti, le auto elettriche sono sempre più gettonate; secondo alcune statistiche attualmente in circolazione ve ne sono più di 200 mila. I motivi che inducono le persone a puntare su questi particolari veicoli sono svariati e non sono solo fattori come la riduzione dell’inquinamento ambientale e quello acustico ad orientare le persone verso questa scelta, ma anche la possibilità di risparmiare delle cifre importanti sul rifornimento, specialmente dopo gli aumenti del carburante.
È risaputo, infatti, che le auto elettriche sono caratterizzate da consumi estremamente bassi. Tuttavia, l’acquisto di una macchina elettrica ha ancora un costo piuttosto elevato rispetto alle motorizzazioni tradizionali, per questo una soluzione conveniente potrebbe essere quella del noleggio auto elettriche. Moltissime concessionarie, oggigiorno, decidono di offrire a noleggio anche queste vetture che interessano sempre più persone, sia professionisti che consumatori.
Perché noleggiare invece di acquistare?
Come già detto, i costi delle vetture elettriche sono attualmente più elevati rispetto a quelli delle macchine a diesel, benzina ecc. Infatti, si parte da circa 20 mila euro in media, fino ad arrivare a somme più importanti per i modelli più performanti. Il noleggio a lungo termine, invece, permette di pagare una cifra prestabilita mensilmente, evitando così di dover immobilizzare una cifra importante. Inoltre, nel canone non è compreso solo l’utilizzo del veicolo, bensì anche tutti i servizi accessori come la copertura assicurativa, l’assistenza stradale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, gli interventi di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria. Ciò significa che la spesa è certa e non bisogna far fronte a problemi imprevisti che possono richiedere il pagamento di somme piuttosto alte. Infatti, secondo alcune stime, il costo della manutenzione dei veicoli elettrici è più alto di quello dei veicoli endotermici. Un ulteriore vantaggio del noleggio a lungo termine riguarda la svalutazione del veicolo, che in questo caso grava in capo alla compagnia di noleggio e non sull’utilizzatore della vettura.
I vantaggi di avere una macchina elettrica a disposizione
I vantaggi che derivano dall’avere a disposizione una macchina elettrica sono davvero tantissimi. In primis, quello più ovvio, è la possibilità di risparmiare una notevole quantità di denaro per il rifornimento. In molti credono, erroneamente, che sia piuttosto difficile trovare una colonnina dove effettuare il rifornimento. Questo però è un luogo comune piuttosto fuorviante. Oggi le colonnine sono presenti in ogni dove, anche in piccoli paesini, proprio per incentivare l’uso di macchine compatibili con l’ambiente. E non finisce di certo qui. Un altro vantaggio importante è quello di avere una macchina estremamente tecnologica. Quasi sempre, infatti, le auto elettriche sono caratterizzate da interni futuristici e comfort innovativi. Infine, diversamente da come si potrebbe pensare, le auto elettriche sono prestanti. Esistono alcuni modelli, infatti, che non hanno niente da invidiare alle auto alimentate a benzina o a diesel in termini di prestazioni. Questo significa che è possibile divertirsi a bordo di una macchina super prestante senza inquinare.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024