in

Incentivi auto 2022: emissioni, prezzi, agevolazioni e rottamazione

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il DPCM relativo ai nuovi incentivi auto 2022 suddivisi per emissioni e prezzi.

Tempo di lettura: 2 minuti

Incentivi auto 2022 sono finalmente una realtà.  

E’ stato infatti firmato dal Presidente del Consiglio Draghi il DPCM che prevede la nuova tornata di agevolazioni sia per l’acquisto di auto elettriche ed ibride plug-in sia l’acquisto di auto con motorizzazione termica a basso consumo, gli incentivi auto 2022 si suddividono per emissioni e prezzi.  

Sono stati infatti stanziati 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024  che fanno parte della dotazione finanziaria complessiva, prevista per il Fondo Automotive di 8,7 miliardi fino al 2030. 

Gli incentivi sono riconosciuti solo alle persone fisiche ed una percentuale del 5% dei fondi è destinata alle società di car sharing per l’acquisto di vetture elettriche, ibride e plug-in

Incentivi auto 2022: emissioni fino a 135 g/km 

Viene stabilito che per l’acquisto di veicoli nuovi che rientrano nella fascia di emissioni 0-20 g/km, cioè le auto elettriche, con un prezzo di acquisto fino a 35 mila euro + Iva è possibile avere un contributo di 3.000 euro, al quale si aggiunge un ulteriore beneficio di 2.000 euro se viene contestualmente rottamata una vettura che rientra in una classe inferiore ad Euro 5.

Per i veicoli nuovi che rientrano nella fascia di emissioni 21-60 g/km, e cioè le vetture ibride plug-in, con un prezzo fino a 45 mila euro + Iva si ha diritto ad un contributo di 2.000 euro al quale possono  aggiungersi ulteriori 2.000 euro se contestualmente viene rottamata una vettura che rientra in una classe inferiore ad Euro 5. 

Nella fascia di emissioni 61-135 g/km, dove rientrano le vetture endotermiche con basse emissioni , comprese le mild e le full hybrid, l’incentivo è di 2.000 euro se nello stesso tempo viene rottamata un’auto che è in una fascia inferiore ad Euro 5.

Gli incentivi auto 2022 daranno una forte spinta al mercato automotive. 

Se nel mese di marzo il crollo delle immatricolazioni era stato forte, oltre 25% in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si spera che con queste nuove agevolazione il mercato auto e tutto l’indotto possa finalmente respirare. 

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nissan Juke Hybrid

Nissan Juke Hybrid: il crossover di successo diventa ibrido

Maserati GranTurismo Folgore

Maserati GranTurismo Folgore: anteprima della sportiva elettrica