Toyota GR Corolla nasce sulla piattaforma GA-C nello stabilimento di Motomachi, in Giappone, dove è stata istituita una apposita sezione dedicata e dove i tecnici della Gazoo Racing (da dove deriva la sigla GR) hanno sviluppata la vettura.
Gazoo Racing è il brand che la Casa giapponese utilizza per “firmare” le vetture più prestazionali e di certo il cuore pulsante della nuova Toyota GR Corolla è il tre cilindri turbo da 1.6 litri, identificato dal codice G16E-GTS, capace di scaricare al suolo 300 CV con una coppia di 370 Nm.
Il propulsore è abbinato alla trasmissione GR-Four All-Wheel-Drive, sviluppata direttamente dalla Toyota, che consente di distribuire la potenza alle ruote in differenti rapporti, 60-40, 30-70, oppure 50-50 ed il cambio, in ossequio ai trascorsi rallystici ,non poteva non essere manuale.
I tecnici Gazoo hanno lavorato molto e sulla struttura per ridurre il peso della vettura che ora si attesta su 1.474 kg, 85,7 kg in meno rispetto al modello originale, con il cofano ed i pannelli delle portiere anteriori in alluminio e su altri particolari tecnici come le sospensioni che sono state rinnovate ed ora presentano uno schema MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore.
Toyota GR Corolla: motore da 300 cavalli
La vettura è stata sottoposta a test sia su fondi sterrati e nevosi che veloci, girando anche sui più importanti circuiti giapponesi come Suzuka, Fuji Speedway e Tsukuba Circuit, test ai quali ha partecipato attivamente, anche come pilota, il CEO Akio Toyoda, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Morizo.
Visivamente la vettura ha un aspetto muscoloso, un’ impronta a terra enfatizzata anche dai cerchi in lega da 18 pollici con colorazione nero lucida, che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4 235/40R18.
Il sistema frenante prevede pinze in alluminio con dischi ventilati a quattro pistoncini ed il sound del propulsore è affidato ai tre terminali di scarico, in acciaio inossidabile, due posizionati ai lati dell’estrattore ed il terzo posto centralmente.
Il grande alettone posteriore completa l’aspetto sportivo della vettura. Nell’abitacolo il quadro strumenti è digitale con tachimetro, indicatore della pressione del turbo, l’indicazione della marcia inserita, ed affiancato al sistema multimediale Toyota Audio Multimedia con display da 8 pollici.
Chiaramente non potevano mancare i caratteri propri della sportività come la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi in tessuto con cuciture grigie a contrasto ed il logo GR impresso sui poggiatesta, oltre al volante in pelle.
Il top della GR Corolla sarà l’allestimento “Circuit Edition”, che ha il tetto in fibra di carbonio forgiato, pinze dei freni rosse, sedili sportivi in pelle scamosciata e sintetica Brin Naub con cuciture rosse a contrasto, ed il sistema audio JLB con otto altoparlanti.
Il prezzo della Toyota GR Corolla non è stato comunicato.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024