in ,

Toyota GR Corolla: una hot hatch turbo con trazione integrale

Nasce su di una piattaforma specifica ed abbina un’estetica aggressiva a un motore turbo da 300 cv: è la nuova Toyota GR Corolla

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Corolla nasce sulla piattaforma GA-C nello stabilimento di Motomachi, in Giappone, dove è stata istituita una apposita sezione dedicata e dove i tecnici della Gazoo Racing (da dove deriva la sigla GR) hanno sviluppata la vettura. 

Gazoo Racing è il brand che la Casa giapponese utilizza per “firmare” le vetture più prestazionali e di certo il cuore pulsante della nuova Toyota GR Corolla è il tre cilindri turbo da 1.6 litri, identificato dal codice G16E-GTS, capace di  scaricare al suolo 300 CV con una coppia di 370 Nm.

Il propulsore è abbinato alla trasmissione GR-Four All-Wheel-Drive, sviluppata direttamente dalla Toyota, che consente di distribuire la potenza  alle ruote in differenti rapporti, 60-40, 30-70, oppure 50-50 ed il cambio,  in ossequio ai trascorsi rallystici ,non poteva non essere manuale.

I tecnici Gazoo hanno lavorato molto e sulla struttura per ridurre il peso della vettura che ora si attesta su 1.474 kg,  85,7 kg in meno rispetto al modello originale, con il cofano ed i pannelli delle portiere anteriori in alluminio e su altri particolari tecnici come le sospensioni che sono state rinnovate ed ora presentano uno schema MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore.

Toyota GR Corolla: motore da 300 cavalli

La vettura è stata sottoposta a test sia su fondi sterrati e nevosi che veloci, girando  anche sui più importanti circuiti giapponesi come Suzuka, Fuji Speedway e Tsukuba Circuit, test ai quali ha partecipato attivamente, anche come pilota, il CEO Akio Toyoda, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Morizo. 

Visivamente la vettura ha un aspetto muscoloso, un’ impronta a terra enfatizzata anche dai cerchi in lega da 18 pollici con colorazione nero lucida, che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4 235/40R18. 

Il sistema frenante prevede pinze in alluminio con dischi ventilati a quattro pistoncini ed il sound del propulsore è affidato ai tre terminali di scarico, in acciaio inossidabile,  due posizionati  ai lati dell’estrattore ed il terzo posto  centralmente.

Il grande alettone posteriore completa l’aspetto sportivo della vettura. Nell’abitacolo il quadro strumenti  è digitale con tachimetro, indicatore della pressione del turbo, l’indicazione della marcia inserita,  ed affiancato al sistema multimediale Toyota Audio Multimedia con display da 8 pollici. 

Chiaramente non potevano mancare i caratteri propri della sportività come la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi in tessuto con cuciture grigie a contrasto  ed il logo GR impresso sui poggiatesta, oltre al volante in pelle. 

Il top della GR Corolla sarà l’allestimento “Circuit Edition”, che ha il tetto in fibra di carbonio forgiato, pinze dei freni rosse, sedili sportivi in pelle scamosciata e sintetica Brin Naub con cuciture rosse a contrasto, ed il sistema audio JLB con otto altoparlanti.

Il prezzo della Toyota GR Corolla non è stato comunicato.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lotus Eletre

Lotus Eletre: il SUV elettrico da 600 cavalli

Mercedes-AMG SL 43

Mercedes-AMG SL 43: cabrio, turbo e grintosa