X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Lotus Eletre: il SUV elettrico da 600 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus Eletre è un SUV dalla potenza straordinario e dai contenuti tecnici da supercar.

Un’auto elettrica, un modello possente, mastodontico ma che promette di non deludere le aspettative degli appassionati del marchio automobilistico inglese: Lotus Eletre pur se ha le sembianze di un SUV, ha performance da supercar.

Un cuore elettrico, uno Sport Utility Vehicle che traccia la strada per un cambiamento che a distanza di oltre 70 anni dalla nascita del marchio, sarà epocale.

Entro il 2030 l’intera gamma Lotus sarà elettrificata, addio quindi alla Exige, alla Elise, alla storia Esprit, perché è tempo di cambiare e i presupposti ci sono tutti.

Lotus Eletre: due motori elettrici e trazione integrale

Un motore elettrico sull’asse anteriore, uno su quello posteriore, trazione integrale, cambio automatico a 8 rapporti, batteria agli ioni di litio posizionata in mezzo con una capacità di oltre 100 kWh, la potenza complessiva del SUV elettrico inglese sorpassa i 600 cavalli, le sue prestazioni sono sconvolgenti.

Raggiunge i 260 km/h di velocità massima per uno 0 – 100 km/h in meno di 4 secondi, se collegata a una colonnina di ricarica pubblica da 350 kWh riesce entro una ventina di minuti ad assicurare un’autonomia di 400 chilometri.

La casa madre dichiara una capacità di percorrenza con una sola ricarica energetica, nel ciclo WLTP, di 600 chilometri, il tutto a fronte di prestazioni che sono a dir poco impressionanti.

Se le sue dimensioni sono imponenti, supera in larghezza e lunghezza una Lamborghini URUS, in fatto di tecnologia non è seconda a nessuno.

Lotus Eletre ha prestazioni incredibile e una straordinaria leggerezza

Il marchio inglese è sinonimo di leggerezza, di rapporto peso/potenza da auto da corsa, logico il largo utilizzo su questo nuovo SUV elettrico di materiali compositi, i dischi freno sono in carbonio-ceramico, le pinze freno a 10 pistoncini, numerosi particolari della carrozzeria in fibra di carbonio, il telaio è un mix di alluminio e acciaio.

Al fine di garantire la massima stabilità del SUV alle altissime velocità, sono state utilizzate una serie di soluzioni aerodinamiche degne di un film di fantascienza, dai flap anteriori attivi alla totale assenza delle calotte specchi retrovisori, sostituiti per l’occasione da telecamere ad alta definizione.

Gli interni sono un tripudio di alta tecnologia con display digitali touch e tante fibra di carbonio.

Prezzo non comunicato. I primi esemplari saranno consegnati a partire dal 2023 e destinati alla Cina, Europa e Regno Unito.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...