Toyota GR Yaris è la versione sportiva della famosa utilitaria giapponese, pur se della stessa mantiene solo il nome.
Un mix tra la piattaforma GA-B e quella GA-C della Corolla e della C-HR, la Toyota GR Yaris ha una lunghezza di 3,995 metri, una larghezza di 1,805, un’altezza di 1,455 metri e un passo di 2,560 metri.
Osservando la vettura si percepisce subito la sua anima sportiva, con il frontale occupato in gran parte dalla griglia e dei due gruppi ottici, sottili, collegati tra di loro da prese d’aria interrotte al centro dal logo della Casa.
Toyota GR Yaris: una tre porte esclusiva
Un profondo rinnovamento della linea della vettura operato dai tecnici giapponesi per renderla più filante e sportiva, oltre ad intervenire anche sulla forma del tetto che è stato abbassato e realizzato in fibra di carbonio.
I passaruota sono più bombati, mentre la parte posteriore riceve un ulteriore tocco di aggressività con i due terminali di scarico ed il piccolo spoiler per migliorare l’aerodinamicità. L’abitacolo conferma la sportività della carrozzeria, con la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi, il volante in pelle, e, al centro della plancia il display da 8 pollici per il sistema dell’infotainment Toyota Touch con piena compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.
Più in basso i comandi del climatizzatore bi-zona, il pomello del cambio rivestito in pelle ed il selettore delle modalità di guida.
Toyota GR Yaris con allestimento Circuit
Un equipaggiamento completo che comprende il sistema di pre-collisione con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il riconoscimento della segnaletica stradale, il cruise control adattivo, la telecamera posteriore, il sistema di mantenimento della corsia.
Il suo propulsore deriva direttamente dal mondo sportivo e la GR nel cofano ospita un tre cilindri turbo, un 1.6 litri capace di erogare 260 CV con una coppia di 360 Nm. A questo propulsore è abbinata la trazione integrale GR Four ed il differenziale Torsen anteriore e posteriore.
La GR Yaris raggiunge una velocità di 230 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, con consumi che si assestano su 8,3 litri/ 100 km nel ciclo combinato WLTP, con emissioni di CO2 di 186 g/km.
Il prezzo della vettura parte da 42.900 euro.
- Propulsione elettrica: la soluzione Bosch per il mare - 20 Novembre 2024
- Infiniti QX80: l’acquisto diviene experience - 18 Novembre 2024
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024