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Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V: il SUV Full Hybrid

Tempo di lettura: 3 minuti

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è l’evoluzione del SUV che nel 1988 diede vita alla categoria degli Sport Utility Vehicle compatti. 

La tecnologia che è presente sulla nuova Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V sarà riproposta su altri modelli della Casa giapponese e quindi avrà un ruolo importante nei programmi futuri, perché darà la possibilità di rispettare le sempre più restrittive norme europee in materia di emissioni.

Il cuore di questo interessante modello è un nuovo sistema di propulsione, sviluppato dai tecnici Suzuki  e costituito da un propulsore 1.5 litri DualJet, dal cambio robotizzato AGS, acronimo di Automatic Gear Shift e da un modulo ibrido costituito dal motogeneratore MGU, acronimo di Motor Generator Unit, da 24,6 kWh e da una batteria  di tipo litio-titanato posizionata nel doppio fondo del bagagliaio, così da mantenere invariata la sua capienza. 

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è in vendita a un prezzo di listino di 30.400 euro per la 2WD e di 32.900 euro per la 4WD

Questa nuova batteria, rispetto ad una normale batteria al litio, ha quattro diverse caratteristiche e cioè una maggiore efficienza in un più ampio intervallo di temperature, una migliore efficienza per energia erogata, una maggiore durata ed una maggiore affidabilità.

Il propulsore 1.5 DualJet è un quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una potenza complessiva di 102 CV, con la potenza totale di sistema di 115 CV.

Il cambio robotizzato AGS è collocato tra la frizione ed il motogeneratore elettrico che rende fluidi i passaggi di marcia, con una progressione lineare anche nella guida brillante. 

Il motogeneratore assicura la trazione alla vettura sia autonomamente sia in collaborazione con il motore termico; inoltre nelle fasi di decelerazione svolge anche la funzione di ricarica della batteria. Il tutto si completa con l’ISG, acronimo di Integrated Starter Generator, che svolge le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore. 

Nella fase di partenza oppure durante le manovre a bassa velocità il sistema ibrido muove la vettura con la sola trazione elettrica ed una volta raggiunta una velocità sufficiente, subentra il motore termico. I due motori, il termico e l’elettrico, possono anche agire contemporaneamente e ciò avviene durante le cambiate oppure quando il guidatore richiede  più potenza. 

La Vitara 1.5 140V può anche essere equipaggiata con la trazione integrale 4WD AllGrip Select, che ha dalla sua l’esperienza di oltre cinquanta anni maturata dalla Casa giapponese nel campo delle 4×4. 

La vettura è dotata di una modalità di guida ECO Mode, che preferisce la trazione elettrica per l’ottimizzazione dei consumi oltre a regolare il climatizzatore affinché assorba meno energia A tale modalità di guida si affiancano le altre diverse modalità  come Auto, Sport, Snow e Lock ed  ognuna di esse suddivide  la coppia tra i due assi per offrire la migliore  motricità in ogni condizione.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V: allestimento Starview

Una variante che si propone tutto di serie con l’unico optional costituito dalla vernice metallizzata. Ed ecco quindi dotazioni come i sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato, i sensori di parcheggio  anteriori e posteriori, i  cerchi in lega bicolor da 17”, il sistema d’infotainment con display da 7”, con bluetooth, navigatore e connettività con Android Auto ed Apple CarPlay

Come tutta la gamma Suzuki, anche questa nuova versione ha una suite ADAS di tutto rispetto con sistemi di sicurezza e di guida autonoma di livello 2.

Gli stessi, com’è ormai tradizione  della Casa giapponese sono individuati con terminologia di facile comprensione e simpatica:

  • Attentofrena
  • Guida Dritto
  • Restasveglio
  • Occhio al limite
  • Partifacile
  • Nontiabbaglio
  • Failacoda

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V – Prova su strada

Abbiamo provato la nuova motorizzazione Full Hybrid lungo un percorso misto, dall’autostrada alla città arrivando fino al Monte Brugiana (Alpine Apuane), un test drive che ancora una volta ha evidenziato la bontà di un SUV che riesce a fare praticamente di tutto senza mai entrare in difficoltà.

È forse questo l’aspetto che più convince perché non è da tutti affrontare con disinvoltura, grazie anche all’efficiente trazione integrale 4WD AllGrip Select, tratti impegnativi e ostili, eppure la Vitara Hybrid, complice anche la possibilità di bloccare elettronicamente il differenziale, non conosce ostacoli.

Il suo livello di maturità è tale che costantemente trasmette sicurezza e affidabilità, non è uno di quei SUV estremi, anzi, è equilibrato, dotato e perfettamente consapevole di ciò che è in grado di fare, il motore con alimentazione da 140V è pronto in accelerazione, il cambio ASG assicura passaggi veloci con ridotte perdite di giri.

Sterzo, tenuta e comfort, da cinque stelle, la dotazione completa rende questa nuova variante della Suzuki Vitara una scelta perfetta per chi cerca tanta sostanza e sicurezza.

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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