Audi S8: la super ammiraglia sportiva
Audi S8 è l’ammiraglia della Casa tedesca ma in versione sportiva.
Ha dimensioni importanti, con i suoi 5,15 metri di lunghezza, 1,95 metri di larghezza, esclusi gli specchietti retrovisori, 1,47 metri di altezza, un passo di 3,0 metri, ed un bagagliaio che in configurazione standard ha una capienza di 550 litri, la nuova Audi S8 utilizza la scocca Space Frame, si tratta di una base composta per il 58% in alluminio.
La calandra “single frame” è stata aggiornata nel disegno, mentre in opzione è possibile dotare la vettura di gruppi ottici con sistema Led Digital Matrix. Ma le caratteristiche che spostano la vettura verso un design fortemente sportivo, sono il tetto ribassato, i passaruota più grandi, nuovi gruppi ottici posteriori OLED ed un diffusore inferiore totalmente nuovo.
Come è facile intuire, si è di fronte ad una ammiraglia “super”, che è stata progettata per assicurare il massimo comfort ai passeggeri e per raggiungere questo obiettivo , nell’abitacolo il climatizzatore automatico quadri-zona è dotato di sistema anti-allergeni e anti-microorganismi, è presente il frigobox con vano bar, tablet da 10,1 pollici a disposizione per gli occupanti dei sedili posteriori ed il pacchetto “Air Quality” con ionizzatore e diffusore di fragranze.
L’Audi Virtual Cockpit dispone di due display touch anteriori dove è possibile visualizzare i parametri del veicolo, i programmi di guida, i dati della navigazione ed i programmi dell’impianto audio. La suite ADAS dispone di diversi pacchetti come il sistema Parking Pilot per la gestione da remoto delle manovre di parcheggio, oltre al sistema Night Vision che è in grado di rilevare la presenza di pedoni o altri ostacoli lungo il ciglio della strada.
Audi S8: una potenza di oltre 570 cavalli
Per il mercato italiano, sono disponibili tre diverse motorizzazioni per la A8, benzina, turbodiesel e Plug-in Hybrid.
La propulsione benzina è affidata al V8 mild-hybrid da 4.0 litri con alternatore/starter a 48 volt capace di erogare 571 CV e dotato del sistema COD, acronimo di Cylinder On Demand, con la possibilità di disattivare quattro degli otto cilindri laddove non necessari.
La propulsione turbodiesel, anch’essa mild-hybrid, è affidata al V6 TDI da 3.0 litri capace di erogare 286 CV, mentre il plug-in hybrid si affida ad un V6 da 3.0 litri abbinato ad un motore elettrico d 136 CV supportata da una batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh, per una potenza complessiva di sistema di 462 CV ed una coppia da 700 Nm.
Audi S8 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 154.500 euro.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.