Volkswagen ID. Buzz: il Van elettrico che ricorda la T1
Volkswagen ID. Buzz è un veicolo commerciale completamente elettrico che spinge la Casa tedesca verso la completa mobilità sostenibile.
Ralf Brandstätter, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Passenger Cars ha dichiarato: “La Volkswagen ID. Buzz è una vera icona per l’era elettrica. Un’auto, come solo Volkswagen può costruire. Negli anni ’50, la T1 rappresentava una nuova sensazione di libertà automobilistica, indipendenza e grande emozione. L’ID. Buzz riprende questo stile di vita e lo trasferisce nel nostro tempo: privo di emissioni, sostenibile, completamente connesso e ora pronto per il prossimo grande capitolo: la guida autonoma. Con questa vettura, per la prima volta riuniamo i temi centrali della nostra strategia ACCELERATE in un unico prodotto”.
Volkswagen ID. Buzz: motore elettrico da 204 cavalli
Nasce nello stabilimento di Hannover sulla piattaforma MEB, che è la base per una nuova generazione di veicoli elettrici. Il Van elettrico multispazio è lungo 4,712 metri, largo 1,985 metri ed con un passo di 2,988 metri che assicura un ampio abitacolo ed una capacità di carico, con la seconda fila dei sedili ribaltata, di 2.205 litri.
È equipaggiata con un motore elettrico, che trasferisce la potenza sull’asse posteriore, capace di sviluppare una potenza di 204 CV, supportato da una batteria da 77 kWh, che può essere ricaricata dal 5% all’80% in circa trenta minuti se si effettua la ricarica da una colonnina a corrente continua.
Jozef Kaban, Head of Volkswagen Design ha affermato che la ID.Buzz è “un’auto senza tempo”, caratterizzata dall’iconico frontale a forma di “V” tra i gruppi ottici a LED, e la classica colorazione bicolore, in opzione.
Ciò che stupisce in questa vettura è il CX, il coefficiente di aerodinamicità che si attesta a 0,285, contribuendo così a contenere i consumi.
La prevendita della Volkswagen ID. Buzz inizierà sui mercati europei nel prossimo mese di maggio.
Il lancio ufficiale partirà dal prossimo autunno, previsto anche l’arrivo di una versione a passo lungo. Prezzi non comunicati.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.