X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova gamma Abarth 595: Turismo e Competizione

Tempo di lettura: 3 minuti

Abarth 595 e 695 sono due nuovi modelli della Casa dello Scorpione che debuttano sul mercato senza dimenticare due prerogative: prestazioni e stile.

Due modelli e due diversi  livelli di potenza, ognuno con caratteristiche particolari per poter regalare ai clienti pure emozioni: la nuova gamma Abarth 595 è disponibile con potenza fino a 180 cavalli. 

 Entrambe le versioni hanno caratteristiche comuni come il sound dei terminali di scarico, il piacere della guida, ed uno stile unico. Ma, grazie ai quattro pack con i quali è possibile personalizzare la vettura, il cliente può regalarsi una  vettura più vicina alle sue aspettative e alle sue esigenze, anche perché pensare a dei kit di personalizzazione la mente ritorna a ciò che le Abarth rappresentavano negli anni Sessanta.

Abarth 595: 165 cavalli di potenza massima 

È il modello d’ingresso alla gamma e regala 165 CV di pura adrenalina. Cerchi in lega da 16″, doppio scarico cromato, fendinebbia anteriori ,  calotte degli specchietti in tinta  con la carrozzeria, modanature interne e maniglie delle porte  in cromo satinato,  pedali in acciaio, volante a fondo piatto, sono tutti elementi che rivelano un cuore racing.

Il cuore pulsante della vettura è il motore 1.4 T-jet Euro 6D Final da 165 CV, equipaggiato con il turbocompressore maggiorato Garrett che spinge la vettura ad una velocità massima di 218 km/h . Il motore può essere abbinato ad un cambio manuale o, in alternativa,  ad un cambio automatico sequenziale. 

Con il cambio manuale il classico scatto 0-100 km/h viene bruciato in 7,3 secondi, mentre con il cambio automatico i secondi diventano 7,4.

Di serie offre la radio DAB con display touchscreen da 7 pollici compatibile con Android Auto e predisposizione con Apple CarPlay. Questo modello è disponibile con il pack 595 Turismo che guarda allo stile e il pack F595 che predilige le prestazioni.  

Il pack 595 Turismo, abbina sportività ed esclusività con alcuni elementi particolari come le calotte degli specchietti retrovisori in cromo satinato, i cerchi in lega leggera da 17” Granturismo, il badge posto sulla carrozzeria e, nell’abitacolo, i sedili in pelle nera o marrone. 

Per gli appassionati del Motorsport, è possibile, con il pack F595 una ulteriore personalizzazione della vettura con gli scarichi Record Monza con quattro terminali, due per lato, sovrapposti verticalmente, con la valvola di scarico che si comanda direttamente dal tasto “Scorpion” posto sulla plancia  e che dà la possibilità di scegliere un sound più “gentile” oppure un sound  cupo e grintoso come del resto è nella tradizione Abarth.

Il pack F595 si completa con le sospensioni anteriori Koni, un cruscotto nero opaco, i cerchi in lega da 17″ e il badge specifico “F595”, in omaggio alla Formula 4 della quale l’Abarth è il fornitore ufficiale dei motori.

Abarth 695: motore turbo da 180 cavalli

Si rivolge a coloro che desiderano che ogni viaggio con la vettura  sia sempre unico. La 695 è equipaggiata  con il  motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 giri che spinge la vettura ad  una velocità massima di 225 km/h con  un’accelerazione da 0 a 100  km/h in  6.7 secondi. 

Il sistema frenante prevede pinze Brembo rosse a 4 pistoncini all’anteriore e dischi autoventilanti di 240  mm, con ammortizzatori Koni FSD su tutti e due gli assi. Nell’abitacolo i sedili Sabelt, in tessuto,  accentuano la sportività, enfatizzata dall’iconico scarico Record Monza che da sempre ha entusiasmato intere generazioni di Abarthisti. Anche la 695 è offerta nelle declinazioni 695 Turismo e 695 Performance. 

Abarth 695 Turismo è raffinatezza, dai materiali usati fino al loro abbinamento con un design tecnologico ed in effetti ricalca quello che gli inglesi definiscono i gusti di un gentleman driver.  

Abarth 695 Performance è invece esclusività con cuore racing. Scarico Monza sovrapposto, sedili Sabelt con cuciture rosse e guscio dei sedili in carbonio, differenziale autobloccante meccanico incluso nel prezzo, e cambio sequenziale automatizzato Abarth con paddle al volante. Sulla carrozzeria il badge 695 Competizione rimanda alle origini e alla storia della Casa dello Scorpione.

 

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...