in ,

Nissan Qashqai: in arrivo la nuova motorizzazione e-Power

Sarà disponibile anche in Europa a partire dalla prossima estate la motorizzazione e-Power da 190 cavalli per la Nissan Qashqai.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Qashqai sarà disponibile anche con l’innovativo propulsore elettrificato e-Power. 

Si tratta di una motorizzazione già da tempo commercializzata in Giappone e che arriverà anche nel vecchio continente debitamente modificata: la nuova Nissan Qashqai e-Power punterà al piacere di guida, all’economicità e al rispetto per l’ambiente. 

Cuore del SUV ibrido è il motore elettrico da 190 cavalli per 330 Nm di coppia massima.

Nissan Qashqai e-Power: efficienza e bassi consumi 

Un modello rivoluzionario che si avvale di una tecnologia innovativa perché presente oltre all’unità elettrica centrale un propulsore endotermico, un 3 cilindri turbo benzina da 158 cavalli by Nissan che invia la potenza e coppia ad un inverter che provvede poi a ripartire l’energia prodotta direttamente al pacco batteria o al motore elettrico. 

Ciò consente al SUV giapponese di procedere costantemente in modalità elettrica per consumi straordinariamente ridotti rispetto ad un’analoga unità di pari potenza, anche se i dati sono ancora in corso di omologazione, la casa automobilistica giapponese dichiara medie nell’ordine dei 5,3 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 119 gr/km. 

Nonostante dunque la presenza sotto il cofano motore di un propulsore elettrico dalla grande potenza, in nessun caso sarà necessario una ricarica esterna così come mai la potenza termica sarà inviata direttamente alle ruote. 

Al fine di massimizzare l’efficienza e ridurre i consumi è prevista anche la presenza di un’avanzata tecnologia che consente il recupero dell’energia in frenata e decelerazione, la presenza di un rapporto di compressione che si adatta istantaneamente alle condizioni di marcia viaggiando da 14:1 a 8:1 ottimizza performance e resa. 

Nissan Qashqai e-Power presto anche in Italia

Si affiancherà alle versioni con motore turbo benzina e alimentazione mild-hybrid da 1.3 litri e potenze di 140 e 158 cavalli, entrambi disponibili con cambio manuale e automatico Xtronic e trazione anteriore o integrale. 

Un modello che nella sua innovazione rappresenta un ulteriore tassello del marchio automobilistico giapponese verso una completa elettrificazione della sua gamma.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Audi Q4 e-Tron

Audi Q4 e-Tron: il SUV elettrico tecnologico, sicuro e integrale

Ferrari 296 GTB - Pneumatici Michelin

Michelin: pneumatici sportivi per la Ferrari 296 GTB