in ,

Audi Q4 e-Tron: il SUV elettrico tecnologico, sicuro e integrale

Un SUV elettrico che punta sulla tecnologia, autonomia e stile: la nuova Audi Q4 e-Tron è disponibile con varie potenze ed equipaggiamenti.

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q4 e-tron è un modello con alimentazione completamente elettrica e dall’avanzata tecnologia.

Non stupisce così che la Casa dei Quattro Anelli continua ad aggiornare i suoi attuali modelli, la nuova Audi Q4 e-tron è uno degli elementi di spicco del piano Vorsprung 2030, il programma che  ha come obiettivo l’elettrificazione del brand entro il 2030. 

Un modello che nasce sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, la stessa che utilizzano la ID.4 e la Skoda Enyaq iV.

Le dimensioni del SUV che misura 4,59 metri di lunghezza, 1,87 metri di larghezza e 1,63 metri di altezza, lo fanno apparire più aggressivo con il suo design che ricalca gli stilemi della Casa dei Quattro Anelli, ossia la mascherina ottagonale, la firma luminosa dei gruppi ottici, con il tetto che nella parte posteriore declina in modo più netto.

Audi Q4 e-Tron: trazione integrale e potenza fino a 295 cv

Complessivamente la linea è ben riuscita ed è il giusto abbinamento tra la sportività e l’eleganza. Il passo è di 2,760 metri con un bagagliaio che ha una capienza standard di 520 litri, che arriva fino a 1.490 litri con lo schienale posteriore abbattuto.

Per la propulsione si parte da un motore di base, il 40, che consiste in un singolo motore elettrico capace di sviluppare 204 CV, con trazione posteriore. La motorizzazione successiva si avvale del propulsore  50 posizionato su ogni asse, dando così luogo alla trazione integrale Q4 e-tron 50 che produce 295 CV di potenza.

La propulsione di base, 40, si avvale di un motore sincrono permanente elettrico, con una batteria da 82 kWh che spinge la vettura ad una velocità di 160 km/h con una accelerazione da 0 a 100 k/h in 8,5 secondi, ed un consumo medio di 17,3 – 19 kWh per 100 km.

Il sistema dell’infotainment si avvale di un display da 11,6 pollici, orientato verso il conducente al quale viene affiancato il display da 10,25 pollici del virtual cokpit, con le informazioni dell’head up display che vengono direttamente trasmesse sulla strada.

I prezzi della nuova Audi Q4 e-Tron partono da 45.700 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alfa Romeo Stelvio 2023

Alfa Romeo Stelvio 2023: arriverà entro fine anno [Foto spia]

Nissan Qashqai e-Power

Nissan Qashqai: in arrivo la nuova motorizzazione e-Power