X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nissan Juke Hybrid: una nuova motorizzazione per il SUV compatto

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Juke Hybrid è una nuova versione dell’apprezzato SUV giapponese.

È equipaggiata con un propulsore endotermico di nuova generazione capace di sviluppare 94 CV per una coppia massima  di 148 Nm, abbinato ad un propulsore elettrico che produce 49 CV per una coppia di 205 Nm, per una potenza combinata di sistema di 143 CV: nuova Nissan Juke Hybrid abbina efficienza a performance.

Rispetto alla versione endotermica, piccoli cambiamenti ne sottolineano la nuova identità, come i badge “Hybrid” posizionati sulle portiere anteriori e sul portellone posteriore.

Frontalmente il nuovo logo Nissan è collocato in una griglia rifinita, nei contorni, in nero lucido, e così come avviene sugli altri modelli, la griglia ora è a rete.

Nissan Juke Hybrid: motore con alimentazione ibrida da 143 cv

Nella nuova variante, è molto curata l’efficienza aerodinamica e la prova è data dalla griglia del radiatore dotata di un sistema che ne regola la chiusura, riducendo così la resistenza aerodinamica.

Nella parte posteriore è stato rivisto lo spoiler che ora convoglia un miglior flusso d’aria verso il lunotto e per lo stesso motivo sono stati rivisti anche i passaruota anteriori e nel retrotreno viene, grazie ad una nuova apertura, facilitato il passaggio dell’aria al di sotto della vettura.

Nuovi anche i cerchi in lega da 17 pollici nel nuovo design bicolore e, in opzione, i cerchi da 19” di derivazione Nissan Ariya.

Anche l’abitacolo fa registrare delle novità con il display di sinistra  con l’indicatore di potenza, con le indicazioni che mutano secondo il regime di utilizzazione del propulsore, mentre nel display di destra viene visualizzata la velocità.

Nissan Juke Hybrid: un SUV dalle dimensioni compatte

Al centro è posizionato il display da 7 pollici che visivamente evidenzia il flusso di potenza. Il crossover coupè è abbastanza compatto con una lunghezza di 4,21 metri, una larghezza di 1,80 metri, un’altezza di 1,60 metri.

Il bagagliaio ha una capienza di 354 litri e pur se rispetto alla versione a benzina registra una minor capienza di 68 litri, con i sedili posteriori reclinati ha comunque la migliore capienza delle altre auto del suo segmento, facendo segnare  1.237 litri.

Così come già è utilizzato sulla Leaf e sulla Ariya, anche la Juke Hybrid è equipaggiata con il Nissan e-Pedal, permettendo così la guida con l’uso di un solo pedale. Infatti, quando il sistema è attivato, si può controllare l’auto in marcia con il solo pedale dell’acceleratore.

Quando infatti si rilascia il pedale, si attiva una frenata leggera che porta la Juke ad una decelerazione  vicina alla velocità minima di 5 km/h.

L’obiettivo di questo sistema  è facilitare il guidatore nella guida in città, e contemporaneamente utilizzare la frenata per rigenerare la batteria ibrida.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...