X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

KIA EV6 eletta Car of the Year 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

KIA EV6 è un crossover elettrico dalle performance notevoli e con un design futuristico. 

Tante qualità per un’auto che conquista un nuovo ambizioso premio: la KIA EV6 vince il premio Car of the Year 2022 – Auto dell’Anno 2022. 

Un evento online che in passato si svolgeva in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, un premio che a partire dal 1964 incorona ogni anno la novità automobilistica di più largo successo. 

Cinquantanove esperti del settore automotive quest’anno sono stati chiamati a eleggere la novità automobilistica più rappresentativa. Una votazione che a differenza degli anni precedenti fa segnare la mancanza di due rappresentanti della Russia, quest’anno esclusi dalla votazione (rimossa anche la bandiera della Federazione Russa dal logo). 

KIA EV6: Car of the Year 2022

La giuria presieduta da Frank Janssen ha premiato la vettura che più rappresenta questo’’anno l’innovazione, la tecnologia, la sicurezza e la sostenibilità, diversi i parametri analizzati dagli esperti, il crossover elettrico firmato KIA è risultata vincente anche per piacere di guida e maneggevolezza. 

Sale sul secondo gradino del podio la Renault Megane E-Tech Electric con 265 voti, terza la Hyundai Ioniq 5 con 261 voti.

Auto dell’Anno 2022 – La classifica finale 

  1. KIA EV6
  2. Renault Megane e-Tech Electric
  3. Hyundai Ioniq 5
  4. Peugeot 308
  5. Skoda Enyaq
  6. Ford Mustang Mach-E
  7. Cupra Born 

KIA EV6: il crossover elettrico e tecnologico 

Disponibile a trazione posteriore o integrale e con potenze fino a 325 cavalli ( in arrivo la GT da 585 cavalli), nasce sulla piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai, un’auto a zero emissioni dotata di un pacco batteria da 77,4 kWh e di una alimentazione a 800 Volt.

È così possibile ricaricarla ad una colonnina elettrica fino a una potenza massima di 250 kW, un’auto elettrica che è in grado attraverso la tecnologia V2L di caricare anche device elettrici esterni come ad esempio bici elettriche, monopattini e persino un’auto elettrica. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...