in ,

Alfa Romeo F1 Team Orlen C42: la nuova monoposto di F1

Si chiama C42 la nuova monoposto di F1 ed è stata presentata virtualmente dalla squadra Alfa Romeo F1 Team Orlen attraverso un evento digitale.

Tempo di lettura: 3 minuti

Alfa Romeo F1 Team Orlen ha presentato la sua nuova monoposto di Formula 1.

Si chiama C42 ed è stata presentata virtualmente dalla squadra Alfa Romeo F1 Team Orlen attraverso un evento digitale.

Progettata dal Direttore tecnico Jan Monchaux questa monoposto è totalmente diversa rispetto al passato, grazie alle sue maggiori appendici aerodinamiche che consentono di sfruttare al meglio l’effetto suolo e alle possibilità offerte dai nuovi pneumatici da 18 pollici.

Alfa Romeo F1 Team Orlen: la C42 è motorizzata Ferrari

Il cuore di questa bellissima monoposto è targato Ferrari, la monoposto è è stata disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, la C42 si caratterizza per la presenza di due colori dominanti, rosso e bianco, il primo presente nella zona che ricopre il motore e dove trova posto la storica scritta Alfa Romeo in diagonale, un omaggio al passato, agli anni 20.

Degna di nota anche la scritta Tonale il primo SUV del Biscione recentemente presentato così come la scritta “Quadrifoglio” che esprime la massima potenza e divertimento di guida.

Alfa Romeo F1 Team Orlen: la C42 sarà guidata da Valtteri Bottas e da Zhou Guanyu

Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo: “Il campionato 2022 si preannuncia in assoluto il più avvincente degli ultimi anni. Le nuove regolamentazioni, la nuova line up di Piloti e una nuovissima vettura rappresentano per la F1 e per il team in particolare una vera e propria rivoluzione e noi di Alfa Romeo siamo concentrati a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno. Anche per Alfa Romeo il 2022 rappresenta un anno di metamorfosi, con il lancio di Tonale il marchio si proietta nell’era dell’elettrificazione e della connettività, rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana dal 1910. Per questo abbiamo fortemente voluto che il nome “Tonale” fosse presente sulla monoposto. Siamo impazienti di vedere i semafori rossi spegnersi dando così il via ad un entusiasmante campionato di F1“.

Frédéric Vasseur, Team Principal di Alfa Romeo F1 Team ORLEN: “L’inizio della stagione è sempre un momento esaltante, in cui cogliamo i frutti del lavoro che ha coinvolto centinaia di persone per un lungo periodo di tempo. Non vediamo l’ora che la C42 scenda in pista, non soltanto perché è la prima vettura realizzata con il nuovo regolamento, che dovrebbe rendere le gare più serrate ed emozionanti, ma perché riponiamo molta fiducia nel fatto che questa macchina possa consentire alla squadra di fare un passo in avanti verso la conquista delle posizioni migliori in griglia.”

Jan Monchaux, Direttore tecnico di Alfa Romeo F1 Team ORLEN: “Lo svelamento della C42 potrebbe essere considerato l’inizio della nuova stagione. Tuttavia sappiamo che questa presentazione è solo una tappa di un viaggio molto più lungo in cui tutto lo staff di Hinwil ha investito tantissimo in termini di tempo, risorse ed energie. La progettazione e la costruzione di questa vettura sono state un’impresa di enorme portata e siamo molto orgogliosi del risultato, ma il nostro lavoro non è ancora finito. Come sempre con un nuovo regolamento, lo sviluppo sarà notevole in questa stagione e noi dobbiamo continuare a migliorare le prestazioni della C42 per progredire verso gli obiettivi che ci siamo prefissati.”

Valtteri Bottas, pilota Alfa Romeo F1 Team ORLEN: “Sono colpito dalla nostra nuova macchina, la C42. È la mia prima vettura targata Alfa Romeo F1 Team ORLEN, il che la rende speciale, e sono davvero impaziente di guidarla nel gran premio del Bahrein. Trovo emozionante il fatto di non sapere cosa potrà succedere in questa prima gara. I test ci hanno consentito di confermare le nostre aspettative sul punto in cui siamo e sui progressi compiuti, ma ora ci avviciniamo al momento che conta davvero. Fin dal mio arrivo ho percepito grandissima motivazione in tutta la squadra: tutti stanno dando il massimo, cercando di lavorare duramente per poter essere competitivi, e questo mi dà una carica in più quando sono al volante.”

Zhou Guanyu, pilota Alfa Romeo F1 Team ORLEN: “Sono davvero carico per l’inizio della stagione e vedere la C42 con la livrea con cui correrò rende tutto molto più vero. Siamo all’inizio di una nuova era, con nuove macchine e nuovi regolamenti, e ciò offre opportunità di miglioramento a tutti i team in quanto tutti partono da zero. Tutti in Alfa Romeo F1 Team ORLEN mi hanno aiutato dal momento del mio arrivo nella squadra, e vedere il lavoro, l’impegno e le motivazioni di tutti, a Hinwil e sulla pista, mi riempie di orgoglio ed entusiasmo. Non vedo l’ora di essere sulla griglia con questa macchina e di lavorare con il mio team per portare a casa i risultati che ci siamo posti come obiettivo.”

Robert Kubica, 3° pilota Alfa Romeo F1 Team ORLEN: “L’inizio di una nuova stagione è sempre un momento in cui attese, speranze e piani si fondono: quest’anno la posta in gioco è ancora più alta perché con il nuovo regolamento stiamo entrando in un mondo del tutto sconosciuto. La realizzazione di questa macchina, la C42, ha richiesto molto lavoro e sono impaziente di vedere quali risultati potrà ottenere il team. Il mio compito è quello di fornire il massimo aiuto possibile per lo sviluppo della vettura: siamo consapevoli che in questa fase una macchina ha ampi margini di miglioramento e sappiamo anche che ogni aggiornamento può fare la differenza, perciò il lavoro che portiamo avanti in sede può rivelarsi essenziale per ottenere risultati in pista.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Morgan Super 3

Morgan Super 3: una special car unica nel suo genere

Mini JCW Clubman Untold Edition

Mini JCW Clubman Untold Edition: massime prestazioni