Morgan Super 3: una special car unica nel suo genere
Morgan Super 3 è una delle vetture più interessanti e seducenti mai prodotte dalla Casa inglese nei suoi 113 anni di vita.
E’ la sua linea inusuale a catturare l’attenzione, poiché può offrire una sensazione unica di guida, per la sua configurazione a tre ruote: la Morgan Super 3 è unica nel suo genere.
Sarà costruita a Malvern, nel Worcestershire, dove hanno vista la luce tutte le Morgan prodotte fino ad oggi, tutto in modo artigianale e rigorosamente a mano. Il design della Super 3 è un richiamo ai veicoli prodotti dalla metà alla fine del secolo scorso, e l’aerodinamica ha influenzato fortemente la forma e le dimensioni della nuova Morgan.
Morgan Super 3: motore Ford tre cilindri
La stessa posizione del motore è di fondamentale importanza: il blocco di tre cilindri in linea, si trova dietro l’asse anteriore, contribuendo così ad una ottimale distribuzione del peso.
Frontalmente è caratterizzante la griglia a forma di ferro di cavallo con due fari circolari “retrò” che nella parte superiore ospitano gli indicatori e le luci di posizione.
Nel cofano, il motore è visibile attraverso una rete, in ogni suo componente. Le sospensioni a tirante portano vantaggi dinamici e tutto l’insieme dinamico e meccanico richiama i veicoli Morgan a tre ruote dell’inizio del secolo.
La parte posteriore ha una semplicità elegante con le caratteristiche giunture a vista tipiche degli aerei degli inizi del secolo.
Nell’abitacolo il cruscotto, minimalista, include i tradizionali quadranti Morgan che per la prima volta sono digitali. Caratteristico è il pulsante di avvio ed arresto del motore, ispirato al pulsante di “rilascio missili” degli aerei militari. I sedili sono realizzati in vinile, un materiale resistente all’acqua, ai raggi UV nonché di facile manutenzione.
Il volante è regolabile in profondità, la pedaliera è a sgancio rapido e per la prima volta è possibile riscaldare il vano piedi. Per la propulsione ci si è affidati ad un motore Ford, che fornisce il motore benzina tre cilindri aspirato da 1,5 litri.
E’ un propulsore estremamente compatto, che ben si adatta alla linea della vettura e non interferisce sullo spazio a disposizione dei passeggeri. Il motore è abbinato ad un cambio Mazda a cinque marce, con la scatola conica progettata e con la cinghia di trasmissione rinforzata con fibra di carbonio.
Morgan Super 3 è personalizzabile
Grazie ad un ampio elenco di oltre 200 opzioni, tutti gli accessori sono disponibili in uno con la vettura e ciò evita di dotare la vettura di opzioni aggiuntive dopo che è stata costruita.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.