in ,

Morgan Super 3: una special car unica nel suo genere

Ha personalità, è ampiamente configurabile ed è spinta da un motore Ford tre cilindri: è la Morgan Super 3

Tempo di lettura: 2 minuti

Morgan Super 3 è una delle vetture più interessanti e seducenti mai prodotte dalla Casa inglese nei suoi 113 anni di vita.

E’ la sua linea inusuale a catturare l’attenzione, poiché può offrire una sensazione unica di guida, per la sua configurazione a tre ruote: la Morgan Super 3 è unica nel suo genere.

Sarà costruita a Malvern, nel Worcestershire, dove hanno vista  la luce tutte le Morgan prodotte fino ad oggi, tutto in modo artigianale e rigorosamente a mano. Il design della Super 3 è un richiamo  ai veicoli prodotti dalla metà alla fine del secolo scorso, e l’aerodinamica ha influenzato fortemente la forma e le dimensioni della nuova Morgan.

Morgan Super 3: motore Ford tre cilindri

La stessa posizione del motore è di fondamentale importanza: il blocco di tre cilindri in linea, si trova dietro l’asse anteriore,  contribuendo così ad una ottimale distribuzione del peso.

Frontalmente è caratterizzante la griglia a forma di ferro di cavallo con due fari circolari “retrò” che nella parte superiore ospitano gli indicatori e le luci di posizione.

Nel cofano, il motore è visibile  attraverso una rete, in ogni suo componente. Le sospensioni a tirante portano vantaggi dinamici e tutto l’insieme dinamico  e meccanico richiama i veicoli Morgan a tre ruote dell’inizio del secolo. 

La parte posteriore ha una semplicità elegante con le caratteristiche giunture a vista tipiche degli aerei degli inizi del secolo. 

Nell’abitacolo il cruscotto, minimalista, include i tradizionali quadranti Morgan che per la prima volta sono digitali. Caratteristico è il pulsante di avvio ed arresto del motore, ispirato al pulsante di “rilascio missili” degli aerei militari. I sedili sono realizzati in vinile, un materiale resistente  all’acqua, ai raggi UV nonché di facile manutenzione.

Il volante è regolabile in profondità, la pedaliera è a sgancio rapido e per la prima volta è possibile riscaldare il vano piedi. Per la propulsione ci si è affidati ad un motore Ford, che fornisce il motore benzina tre cilindri aspirato da 1,5 litri.

E’ un propulsore estremamente compatto, che ben si adatta alla linea della vettura e non interferisce sullo spazio a disposizione dei passeggeri. Il motore è abbinato ad un cambio Mazda a cinque marce, con la scatola conica progettata e con la cinghia di trasmissione rinforzata  con fibra di carbonio.

Morgan Super 3 è personalizzabile 

Grazie ad un ampio elenco di oltre 200 opzioni, tutti gli accessori sono disponibili in uno con la vettura e ciò evita di dotare la vettura di opzioni aggiuntive dopo che è stata costruita.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mercedes GLC

Mercedes GLC: in Toscana prova della gamma al completo

Alfa Romeo F1 Team Orlen C42

Alfa Romeo F1 Team Orlen C42: la nuova monoposto di F1