Volkswagen Polo GTI: compatta, veloce e sportiva
Volkswagen Polo GTI è una versione sportiva di sesta generazione.
Nel mondo dell’automobile tre lettere da sempre hanno un suono magico: GTI, sigla che è sinonimo di piacere di guida e di prestazioni “forti”, la nuova Volkswagen Polo GTI è una compatta avvincente.
La vettura nasce sulla piattaforma MQB, sinonimo di progresso tecnologico, che abbina ad un’elevata rigidità strutturale un peso ridotto.
Volkswagen Polo GTI è equipaggiata con un motore da 2.0 litri
Un quattro cilindri in linea, capace di sviluppare 207 CV, con una coppia massima di 320 Nm che spinge la vettura ad una velocità massima di 240 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi.
La vettura è compatta, con una lunghezza di 4,074 metri, una larghezza di 1,751 metri ed un’altezza di 1,451 metri, con un bagagliaio con una capienza standard di 305 litri, ampliabile fino a 1.079 litri. Il potente propulsore sembra fatto su misura per questa vettura, trasformando una compatta più venduta ed apprezzata sul mercato in un’auto sportiva, con tanta dinamicità.
Ma la Polo GTI non è solo prestazioni ma anche tanta tecnologia. Infatti, per la prima volta, la vettura viene dotata del sistema IQ.DRIVE Travel Assist che consente la guida semiautomatica, in quanto il sistema assume il controllo dello sterzo, della frenata e dell’accelerazione da 0 km/h fino a 210 km/h.
L’IQ.DRIVE Travel Assist, nell’espletamento delle sue funzioni si avvale dell’ACC, acronimo di Adaptive Cruise Control, sistema elettronico di controllo che regola la velocità del veicolo su cui è montato mantenendo automaticamente una distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono.
Il sistema di infotainment di ultima generazione è il MIB3.1 ed assicura alla Polo GTI una connettività totale.
Il design esterno della vettura è tipico degli altri modelli di successo della Casa tedesca ed ora di serie la Volkswagen è dotata di gruppi ottici IQ.Light a matrice di LED con una striscia luminosa che attraversa tutta la griglia, dove è posizionato il logo GTI di colore rosso.
Novità anche nella parte posteriore con i gruppi ottici a LED, con la luce di stop integrata e gli indicatori di direzione dinamici.
Per la carrozzeria sono disponibili cinque colorazioni: Reef Blue Metallic, Pure White Uni, Kings Red Metallic, Deep Black Pearl Effect e Smoke Grey Metallic. In opzione il Kings Red Metallic, il Pure White Uni e Reef Blue Metallic possono essere abbinati al tetto nero a contrasto.
Di serie i cerchi In lega sono da 17 pollici ed in opzione è possibile averli da 18 pollici. Nell’abitacolo i colori che predominano sono il nero, il rosso, il grigio ed il cromato, mentre le cuciture a contrasto rosse sono da sempre una prerogativa della GTI. In opzione è possibile dotare la vettura del sistema audio Beats con sei altoparlanti.
Volkswagen Polo GTI è in vendita a un prezzo di 27.900 euro
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.