Porsche Cayman GT4 RS è un’auto sportiva da primato.
Nasce per dare il meglio tra i cordoli, nei più veloci circuiti del mondo, la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS ha un peso a secco di 1.415 kg.
Punta sul massimo piacere di guida, è agile, veloce e appagante, complice anche un sound che avvolge il pilota esattamente come su di un’auto da corsa.
Lungo il circuito del Nurburgring è stata di oltre 23 secondi più veloce della GT4, merito di un telaio irrigidito e di un motore ulteriormente potenziato.
Porsche 718 Cayman GT4 RS: motore sei cilindri aspirato
Nell’epoca del turbo e delle elettrificate suona strano che un’auto che punti sulle massime prestazioni possibili sia una delle ultime supercar aspirate, il suo sei cilindri è preso in prestito dalla 911 GT3 Cup, rispetto alla GT4 è più potente di 80 cavalli per un rapporto peso/potenza di 2,83 kg/cv. Anche la coppia massima cresce arrivando a 450 Nm.
Potente, veloce ma anche leggera, il suo look straordinariamente cattivo è stato impreziosito da una grossa ala posteriore e da numerose prese d’aria presenti sul cofano anteriore, passaruota e fiancate.
Disponibile unicamente con il cambio automatico doppia frizione PDK a sette rapporti è dotata di paddle al volante e di una leva posta lungo il tunnel centrale per innesti diretti.
Secondo il marchio di Zuffenhausen la sua GT4 RS riesce a bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi per una velocità massima di ben 315 km/h (contro i 302 km/h della GT4 con PDK).
Porsche 718 Cayman GT4 RS: leggera e veloce
Notevole è stata l’opera di alleggerimento eseguita sulla Cayman più veloce di sempre, l’ampio utilizzo della fibra di carbonio con plastica rinforzata (CFRP) per cofano anteriore, parafanghi e baule posteriore ha consentito di limitare ulteriormente il peso, il lunotto è in euro leggero, anche i pannelli portiere sono stati alleggeriti così come è stato eliminato il superfluo.
Rispetto al modello base l’assetto è stato ribassato di 30 millimetri, in presenza del pacchetto Weissach i cerchi sono in magnesio da 20 pollici.
La Cayman GT4 RS è in vendita a un prezzo di 141.338 euro.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024