X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ferrari F1-75: presentata la nuova monoposto di F1

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari F1-75 è la nuova monoposto di Maranello. Realizzata ex novo per disputare la stagione 2022 del Campionato Mondiale di Formula 1, è stata presentata online dal cuore della Gestione Sportiva di Maranello. 

La nuova Ferrari F1-75 è la sessantottesima vettura realizzata per partecipare e competere nella massima competizione automobilistica mondiale, un bolide splendido che si caratterizza per una linea originale e un’inedita gradazione di rosso. 

Ferrari F1-75: la nuova monoposto di F1

Il suo nome rende omaggio ai 75 anni del marchio del Cavallino Rampante, un riferimento visibile anche sulla livrea dove il logo celebrativo è affiancato dalla bandiera italiana. 

Forme inedite frutto di una nuova interpretazione da parte dei tecnici di Maranello del nuovo regolamento che entrerà in vigore il prossimo anno. Tra le novità più evidenti rispetto alla precedente monoposto, il muso ribassato con una parte centrale ancora più curata e le nuove gomme da 18 pollici che calzano pneumatici Pirelli. 

A guidare la monoposto saranno Charles Leclerc e Carlos Sainz, mentre tra i piloti di riserva figurano Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher, con Robert Shwartzman nel ruoto di test driver. 

Mattia Binotto -Team Principal & Managing Director

La F1-75 è l’espressione del talento, dell’impegno e della passione di ognuno di noi. È la sintesi del lavoro di una squadra che, mai come stavolta, ha affrontato la sfida con uno spirito e un approccio diversi, cercando di spingere al massimo sull’innovazione di ogni componente, di ogni dettaglio, di ogni soluzione. Questo desiderio di innovazione ci ha dato una carica straordinaria nel lavoro quotidiano che si è concretizzata in questa vettura.
Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto per progettare la F1-75. Sappiamo che le aspettative sono alte e siamo pronti a misurarci con gli avversari. È la sfida più bella, quella che rende il nostro lavoro così affascinante.
Vorrei che la F1-75 fosse la monoposto che consentirà ai nostri tifosi di tornare ad essere orgogliosi della Ferrari. Abbiamo un obiettivo: alimentare il mito del Cavallino Rampante. Per farlo abbiamo una sola strada: tornare a vincere. Ci vuole una vettura veloce e ci vogliono due grandi piloti. Noi li abbiamo.

Ferrari F1-75 – Scheda tecnica

Motore

  • Power unit 066/7
  • Cilindrata 1600 cc
  • Regime di rotazione massimo 15.000
  • Sovralimentazione Turbo singolo
  • Portata benzina 100 kg/hr max
  • Configurazione V6 90°
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 53 mm
  • Valvole 4 per cilindro
  • Iniezione Diretta, max 500 bar
  • Sistema ERS
  • Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
  • Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
  • Capacità massima pacco batterie 4 MJ
  • Potenza massima MGU-K 120 kW (163 cv)
  • Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
  • Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto

Vettura

  • Peso complessivo con acqua, olio e pilota 795 kg
  • Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
  • Differenziale posteriore a controllo idraulico
  • Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
  • Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
  • Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
  • Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod)
  • Ruote anteriori e posteriori: 18”

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...