Mercedes-AMG EQE è una berlina elettrica dalle elevate prestazioni.
Due berline velocissime si aggiungono alla gamma dei veicoli elettrici della Casa della Stella a tre Punte: sono le Mercedes-AMG EQE 43 4Matic e 53 4Matic+ .
Entrambe le berline sono dotate di due motori elettrici per una potenza complessiva rispettivamente di 476 e 626 cavalli.
Mercedes-AMG 53 4Matic+: accelerazione da dragster
Il suo cuore è totalmente elettrico, la presenza di due motori elettrici le consente di arrivare in presenza del pacchetto Dynamic Plus AMG fino a 687 cavalli per una coppia massima di 1.000 Nm, il che significa uno 0 – 100 km/h in 3,3 secondi per una velocità massima di 240 km/h.
A supporto di tanta velocità e performance, la EQE è dotata di un pacchetto speciale denominato Sound System che riproduce su richiesta un sottofondo particolare variando intensità in base allo stile di guida o programma selezionato.
Dotati di una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio da 328 Volt ha una capacità di 90,6 kWh e vanta una presenza di cobalto ridotta del 10%.
In corrente continua la EQE 53 4Matic+ arriva fino a 170 kW per una ricarica fino a 180 km in soli 15 minuti; supportata anche la ricarica in corrente alternata da 11 kWh e da 22 kWh in presenza delle classiche colonnine di ricarica pubblica o prese di corrente domestiche.
In presenza del sistema di Navigazione con Electric Intelligence la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida al fine di preservarne efficacia e durata nel tempo, il pacco batteria è inserito all’interno di un telaio in alluminio e lavora a una temperatura d’esercizio ottimale.
Le batteria sono garantite 10 anni e fino a una percorrenza di 250.000 km, in presenza del sistema di recupero dell’energia la potenza assorbita arriva fino a 260 kW, il guidatore disponibile di varie possibilità di intervento di frenata rigenerativa.
Mercedes-AMG EQE 43 4Matic: trazione integrale
Così come la 43 4Matic anche la 53 4Matic+ è dotata del sistema di trazione integrale in grado di cambiare di continuo la percentuale di coppia e potenza sull’asse anteriore e posteriore in funzione delle condizioni di marcia, all’occorrenza la coppia viene controllata 160 volte al secondo, nei programmi Sport e Sport+ viene privilegiata la potenza sull’asse posteriore.
L’assetto Ride Control+ AMG comprende le sospensioni pneumatiche a regolazione adattiva, con barre stabilizzatrici trasversali specifiche, gli ammortizzatori sono dotati di due valvole limitatrici di pressione, l’altezza della vettura varia in funzione della velocità e programma di guida selezionato.
Con il pacchetto AMG Performance di serie vengono offerti pneumatici Michelin Pilot Sport EV appositamente concepiti per auto elettriche ad alte prestazioni.
Immancabile l’asse posteriore sterzante di 3,6 gradi per una maggiore manegevolezza della vettura, soprattutto in città e durante la percorrenza di strade extraurbane, questo accessorio diventa indispensabile.
Tramite il Dynamic Select AMG sono disponibili vari programmi di guida:
- slippery;
- comfort;
- sport;
- sport+;
- race start con e senza booster.
Adeguato alle prestazioni anche l’impianto frenante che monta pinze freno a sei pistoncini con dischi all’anteriore da 415×33 millimetri all’anteriore e dischi da 378×22 mm al posteriore con pinze a singolo pistoncino. I cerchi da 21 pollici sono disponibili sono in presenza dei dichi freno in carbocercamico da 440×40 millimetri.
La EQE 43 4Matic impiega 4,2 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo per una velocità massima di 210 km/h. Prezzi non comunicati.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024