Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+: potente, veloce e divertente [Prova su strada]
Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ è una splendida berlina sportiva dal look accattivante e con le sembianze di una coupé.
Bella ma soprattutto divertente, a fronte di un aspetto decisamente grintoso abbina prestazioni fuori dal comune, la nuova Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+ ha prestazioni da vera supercar.
In occasione del restyling della CLS il suo aspetto è cambiato sensibilmente, il frontale completamente ridisegnato, il paraurti anteriore sportivo AMG presenta enormi prese d’aria, la mascherina ha un design specifico con listelli verticali.
In presenza del pacchetto Night, diversi i particolari verniciati in nero, mentre con il pack carbonio AMG, accessorio presente sull’esemplare oggetto della nostra prova su strada, è la fibra di carbonio a rivestire diversi elementi della carrozzeria, dalle minigonne laterali al flap posteriore. Splendidi i quattro terminali di scarico incastonati all’interno di un estrattore aria dall’aspetto marcatamente racing.
Con il Dynamic Plus AMG il look della berlina quattro porte diventa ancora più “dinamico” grazie alle pinze freno verniciate di rosso con la scritta AMG nera, al volante Performance AMG rivestito in pelle nappa/microfibra Dinamica e alle finiture in materiale composito. Il programma di marcia aggiuntivo “Race” è disponibile unicamente in presenza di questo prezioso quanto valido pacchetto.
Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+: motore turbo con alimentazione ibrida
A differenza della precedente generazione il sei cilindri in linea turbo benzina sprigiona una potenza di 453 cavalli ed è abbinato a un alternatore starter che genera una potenza di 16 kW per 250 Nm di coppia massima, la rete interna di alimentazione è da 48 V. Il motore elettrico funge da motorino di avviamento e alternatore, quando il pilota richiede la massima potenza, fornisce una spinta supplementare consistente.
La trazione integrale 4Matic+ Performance AMG, il cambio automatico doppia frizione è un 9G Speedshift TCT AMG rappresentano due plus non da poco!
La velocità massima delle CLS 53 AMG è limitata elettronicamente a 250 km/h, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 4,5 secondi.
Mercedes-AMG CLS 53 4Matic+: prova su strada
Ha potenzialità incredibili complice un’elettronica in grado di vigilare attentamente sul comportamento dinamico della vettura ma che all’occorrenza lascia un ampio margine di divertimento al pilota, una berlina che sfiora i 5 metri ma che rappresenta un perfetto mix tra razionalità e irrazionalità.
È possibile viaggiare nel massimo comfort, complice un abitacolo sapientemente ovattato con un comfort acustico da Classe S e finiture degne della più lussuosa e prestigiosa ammiraglia, una indole che tuttavia non rispecchia appieno la vera anima di questa CLS vitaminizzata perché basta selezionare il programma di guida Sport per entrare in un universo parallelo, complice un motore che diventa più reattivo, un sound rauco e un volante dalla precisione millimetrica.
Diverte, sorprende, entusiasma, pennella le curve al millimetro, complice un assale attivo posteriore attivo che offre tanta trazione supplementare e un’agilità sorprendente per una grossa berlina che rasenta i 5 metri di lunghezza. Non c’è da stupirsi dunque che si voglia cercare continuamente un limite che è pressoché infinito, con i larghi pneumatici che trovano sempre il giusto grip.
Non ci sono aggettivi che possano descrivere il carattere di un’auto che non è una supercar, non è una comune ammiraglia, è in tutto e per tutto una vera AMG.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!