Alfa Romeo Tonale è finalmente realtà
Il suo design resta fedele al concept presentato nel 2019 in occasione del Salone di Ginevra, la nuova Alfa Romeo Tonale è un SUV dalle dimensioni compatte ma dalla grande tecnologia.
Un’auto destinata ad un pubblico giovane e dinamico, con una linea è proiettata al futuro, i tecnici del Centro Stile della Casa del Biscione non hanno di certo dimenticato il patrimonio ereditato dal passato.
Alfa Romeo Tonale sarà prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco
Si tratta di uno dei siti produttivi più avanzati tecnologicamente del Gruppo Stellantis, dopo la profonda ristrutturazione dello scorso anno, con l’implementazione di avanzate soluzioni per la produzione di vetture ibride, senza però dimenticare l’ambiente.
La nuova Tonale ha dimensioni compatte: lunga 4,53 metri, larga 1,84 metri ed alta 1,60 metri, è la vera espressione del design italiano e nella sua linea fonde straordinariamente elementi stilistici del passato con particolari innovativi.
Nel frontale l’iconico Trilobo ed il classico Scudetto Alfa Romeo si fondono con i gruppi ottici Full-led Adaptive Matrix.
Lo sviluppo dei tre moduli, luce diurna, indicatori di direzione ed il dispositivo “Welcome and Goodbye” che si attiva ogni qualvolta si apre o si chiude la vettura, è stato affidato alla Marelli e grazie a due sofisticate tecnologie come l’Adaptive Driving Beam e la Glare-Free High Beam Segmented Technology, la vettura è in grado di adattare la luminosità dei gruppi ottici in base alla velocità ed alle condizioni di guida rilevando il traffico che proviene nel senso opposto per evitare l’abbagliamento oltre ad assicurare una migliore illuminazione laterale in fase di percorrenza di una curva.
Gli stessi elementi stilistici sono presenti nei gruppi ottici posteriori, producendo una firma luminosa unica nel suo genere.
E come non possono essere citati i chiari richiami al passato, come il lunotto posteriore avvolgente, omaggio alla 8C Competizione, ed i cerchi in lega che ripropongono lo stilema della Casa del Biscione del “disco telefonico”.
L’abitacolo evidenzia una cura maniacale dei dettagli, che in abbinamento alla elevata qualità dei materiali utilizzati è sinonimo di comfort per i passeggeri che possono godere di un ambiente progettato esclusivamente per loro.
Alfa Romeo Tonale: tecnologia NFT
Acronimo di Non-Fungible-Token è una novità assoluta per il mondo dell’auto.
La tecnologia si basa su un registro digitale non modificabile e sul quale vengono riportate le principali informazioni della vettura ed in base alla selezione effettuata dal proprietario, l’NFT diventerà una vera e propria certificazione sulla utilizzazione della vettura, assicurando di conseguenza il valore residuo della stessa sul mercato dell’usato.
Di serie sulla vettura è offerto un sistema di infoitainment totalmente nuovo, e grazie agli aggiornamenti OTA (Over The Air), la connettività e le funzionalità saranno sempre aggiornate.
Il sistema può contare su due grandi schermi Full TFT, con una dimensione totale di 22,5 pollici.
E di certo la tecnologia non poteva non essere al servizio della sicurezza e dell’assistenza alla guida, con la nuova suite ADAS, che assicura la guida autonoma di livello 2, senza snaturare il comportamento della vettura, al guidatore viene lasciato il pieno controllo della vettura.
Tra i diversi sistemi di sicurezza attiva figurano l’Intelligent Adaptive Cruise Control, il Lane Centering ed il Traffic Jam Assist, per la regolazione automatica della velocità, del mantenimento dell’auto al centro della corsia e della regolazione della distanza dal veicolo che precede.
Ed ancora l’Autonomous Emergency Braking che avverte il guidatore di un imminente possibile pericolo di collisione, il “Drowsy Driver Detection” che rileva la sonnolenza del guidatore, il Blind Spot Detection per rilevare gli angoli ciechi posteriori, il Rear Cross Path Detection in grado di rilevare i veicoli in avvicinamento laterale e, per finire, la telecamera a 360° ad alta risoluzione.
Alfa Romeo Tonale: motori ibridi e potenze fino a 275 cavalli
Debutta il propulsore Hybrid VGT (acronimo di Variable Geometry Turbo), un 1.5 benzina turbo da 160 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione sette marce TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm capace di trasmettere potenza alle ruote anche quando il propulsore termico è spento.
Ciò significa possibilità di muoversi alle basse velocità, oppure nelle manovre di parcheggio, in modalità totalmente elettrica.
Al lancio è disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV con trasmissione automatica Alfa Romeo TCT a sette rapporti e motore elettrico P2 48 volt, la versione top di gamma è la Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi per un’autonomia di 80 km nel ciclo cittadino e di 60 km nel ciclo combinato.
La gamma della motorizzazione si completa con il propulsore diesel da 1,6 litri, capace di erogare 130 CV ed una coppia di 320 Nm . Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024