Skoda Enyaq Coupé iV: motori, prestazioni, allestimenti, foto
Skoda Enyaq Coupé iV è un accattivante SUV con propulsione completamente elettrica.
Quattro livelli di potenza, due configurazioni di batterie e potenze comprese tra i 132 e i 220 kW la Skoda Enyaq Coupé iV è il primo modello del marchio boemo a esser disponibile anche nella variante sportiva RS.
Prodotto nello stabilimento di Boleslav, lo Sport Utility Vehicle ceco offre uno spazio considerevole per cinque persone e una capacità di carico fino a 570 litri.
Skoda Enyaq Coupé iV è un’auto elettrica con autonomia fino a 545 km
Motori elettrici efficienti e un’aerodinamica da record, il suo CX è di 0,234, la sua autonomia nella configurazione iV 80 è di 545 chilometri, la casa madre dichiara una capacità di rimorchio fino a 1.400 kg con pendenze dell’8%.
Due le principali motorizzazioni disponibili:
- Enyaq Coupé iV 80: trazione posteriore, potenza di 150 kW e pacco batteria da 82 kWh;
- Enyaq Coupé iV 60: trazione posteriore, potenza di 132 kW, batteria da 62 kWh.
La Coupé iV 80x e la RS iV sono dotate di un motore supplementare sull’asse posteriore che le trasforma in trazione integrale e consente un incremento di potenza notevole, la RS ha una potenza massima di 220 kW per una coppia di 460 Nm e uno 0 – 100 km/h in 6,5 secondi.
Ad esclusione della Coupé RS iV capace di una velocità massima di 180 km/h l’intera gamma ha una punta velocissima massima di 160 km/h.
Per quanto concerne i tempi di ricarica, la versione dotata di pacco batteria da 82 kWh può essere ricaricata dal 10 all’80% in soli 29 minuti, il Coupé elettrico boemo supporta la ricarica con cavo Mode 3 e può essere ricaricato anche con presa domestica da 2,3 kW. Un adattatore CEE consente la ricarica con prese da 400 Volt fino a 11 kW mentre un adattatore Schuko consente la ricarica con prese domestiche.
Skoda Enyaq Coupé iV: dimensioni compatte
Il SUV Coupé elettrico ha una lunghezza di 4653 mm, una larghezza di 1879 mm e un’altezza di 1622 mm con un passo di 2765 mm, monta cerchi da 19 a 21 pollici ed è disponibile in due nuove colorazioni, Arancio Sunset e Grigio Graphite metallizzato, mentre la RS Coupé iV è disponibile con l’esclusiva tinta Verde Mamba.
Le due versioni più sportive, la Sportline e la RS sono dotate di serie di un assetto ribassato di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore e di un look ancora più aggressivo con diffusore posteriore nero lucido, stessa colorazione che riveste la calandra anteriore, cornici finestrini e calotte specchi retrovisori. Questi due allestimenti montano anche di serie cerchi da 20 pollici Taurus, a richiesta sono disponibili quelli da 21 pollici con finitura antracite.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!