Mercedes EQS è una potente e tecnologia berlina elettrica capace di un’autonomia superiore ai 700 chilometri.
Le auto elettriche hanno una tecnologia avanzatissima ma anche un peso considerevole dovuto soprattutto alla presenza di ingombranti pacchi batterie che nonostante siano spesso posizionati nel pianale penalizzano notevolmente agilità e tenuta, la Mercedes EQS è stata sottoposta al difficile test dell’alce dal team di km77.com.
Una prova superata seppur non a pieni voti, con una velocità di ingresso di 72 km/h la quattro porte elettrica tedesca ha dimostrato di non gradire moltissimo i rapidi cambi di direzione. Il test è stato eseguito in modalità comfort e con la frenata rigenerativa impostata su normal.
Mercedes EQS: test dell’alce superato a 74 km/h
Nonostante la presenza delle quattro ruote sterzanti, la berlina elettrica non è riuscita a raggiungere i fatidici 77 km/h, ciò principalmente per il peso supplementare, nella stessa prova la Classe S pur non essendo dotata della stessa tecnologia ha superato ad una velocità pressoché identica il test.
La Classe S 400d impiegata nella prova ha un peso di poco superiore ai 2.000 kg, la EQS 580 arriva a 2.670 kg ben 600 kg di differenza tra le due lussuose vetture.
Ma se qualcuno pensa che le auto elettriche comode e confortevoli non siano agili, sbaglia, la Hyundai Ioniq 5 ha superato il test a una velocità di 80 km/h, la Tesla Model Y addirittura 83 km/h, mentre un pelo meno veloci della Mercedes elettrica sono risultate la ID.4 e la Skoda Enyaq iV.
Mercedes EQS: un sottosterzo marcato a velocità elevata
Il test condotto dal team km77.com ha svelato che in realtà l’ammiraglia elettrica della Casa della Stella a Tre Punte a velocità elevata, nei rapidi cambi di direzione, tende a sottosterzare, nonostante diversi tentativi effettuati anche in modalità Sport e con frenata rigenerativa normale, il miglioramento non è stato sensibile. Moderato è anche il rollio in fase di appoggio e cambio di direzione.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024