Dallara Stradale D50: una special edition
Dallara Stradale D50 è una versione speciale realizzata in occasione del 50° anniversario del marchio.
Ha una carrozzeria totalmente verniciata a mano, due i colori caratteristici della nuova Dallara Stradale D50: oro e nero, due colori che esprimono due concetti fondamentali, competenza & heritage.
Il nero (nero graffite opaco) identifica il carbonio, l’oro (oro champagne) i 50 anni del marchio, con un occhio verso il futuro.
Dallara Stradale D50 è una supercar sportiva ma al tempo stesso elegante e performante
Il 2022 è un anno speciale per il marchio con sede a Varano de’Melegari, sono trascorsi 50 anni da quando il 15 gennaio del 1972 Giampaolo Dallara fondava la Dallara Automobili da Competizione, utilizzando il proprio garage di casa e conquistando nel giro di qualche decennio un successo a livello planetario, non solo nel mondo delle corse.
Come omaggio a una storia incredibile fatta di innovazione, successi nel motorsport e vetture con performance elevatissime, nasce un nuovo modello stradale.
La D50 eredita dalla SP1000, prima vettura realizzata dall’azienda, diversi particolari presenti sulla sua sinuosa livrea.
I modelli consegnati nel corso del 2022 avranno diversi particolari esclusivi tra cui:
- coprimozzi con logo D50;
- dashboard della strumentazione con logo D50 al momento dell’accensione;
- comandi con anodizzazione color oro;
- chiave della vettura con parte centrale color oro;
- targhetta identificativa presente nell’abitacolo con scritta: “In Dallara dal 1972 radici e futuro crescono insieme”;
- telo coprivettura personalizzato con logo D50.
Dallara Stradale D50: omaggio alla storia
Un’azienda che ha sede in Italia e a Indianapolis e che rappresenta una delle più importanti realtà nel mondo specializzate nella progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione ad alte prestazioni, l’azienda italiana è unico fornitore di vetture per i campionati IndyCar, Indy Lights, Formula 3, Formula 2, EuroFormula, Formula E e Super Formula.
Inoltre realizza anche vetture per i campionati WEC, ELMS e IMSA, fornendo consulenza tecnica per la Nascar.
Attualmente nel gruppo Dallara sono impiegate oltre 700 persone.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!