in ,

Alfa Romeo Tonale: sarà presentata l’8 febbraio 2022

Era nell’aria e finalmente è arrivata la conferma ufficiale: la nuova Alfa Romeo Tonale sarà presentata il prossimo 8 febbraio 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale sarà presentata ufficialmente il prossimo 8 febbraio 2022.

Arriva così la conferma ufficiale da parte del marchio di Arese, la nuova Alfa Romeo Tonale sarà un SUV compatto con una linea che ricorderà per molti aspetti il concept presentato nel 2019 in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

Ricalcherà nelle dimensioni quelle di altri Sport Utility Vehicle di successo del Gruppo Stellantis, il riferimento è alla Jeep Renegade e Compass e-Hybrid ma sarà molto più sportiva e appagante.

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale: motori ibridi e allestimenti sportivi

Sul fronte delle motorizzazioni, come abbiamo già anticipato la scorsa settimana, probabile che il futuro SUV del Biscione abbia sotto il cofano il nuovo motore con alimentazione ibrida leggera della Jeep Renegade e Capture, vale a dire il quattro cilindri in linea da 1,5 litri con potenza di 130 cavalli.

Le varie modalità di guida saranno così di pari passo riprese sul nuovo modello di Arese, mentre nettamente differente sarà l’impostazione di guida e gli allestimenti, perché almeno stando a quanto trapelato tre gli allestimenti confermati:

  • Super;
  • Veloce;
  • Ti.

Per gli smanettoni, almeno nella fase iniziale non ci sarà una versione Quadrifoglio, visto il posizionamento del B-SUV, il marchio di Arese preferirà puntare su unità ibride, con una variante ibrida plug-in che potrebbe essere quella proposta sulla nuova Peugeot 308 Hybrid 225 ovvero il quattro cilindri turbo da 1,6 litri e 180 cavalli e un doppio motore elettrico per una potenza complessiva di 225 cavalli e oltre 350 Nm di coppia massima.

Alfa Romeo Tonale: quando sarà commercializzata?

Secondo i piani del Gruppo Stellantis, alla presentazione ufficiale seguirà a distanza di qualche mese l’effettiva commercializzazione, probabile che sia prevista una fase iniziale di pre-vendita online con special edition.

Manca poco e finalmente uno dei SUV più attesi dell’anno mostrerà finalmente il suo volto, il conto alla rovescia è iniziato, l’8 febbraio 2022 saremo in prima linea per raccontarvi tutto e di più sul nuovo modello Alfa Romeo.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue: il futuro SUV di Maranello [Render]

Lavaggio Auto - Consigli pratici

Lavaggio dell’auto: alcuni consigli pratici