Porsche 911 Turbo S Lightweight abbina la leggerezza alla potenza per prestazioni da supercar.
Copre i 400 metri con partenza da fermo in soli 9,9 secondi impiegando circa mezzo secondo in meno della Ferrari LaFerrari e della Koenigsegg Regera RS: la Porsche 911 Turbo S Lightweight è più veloce della Pagani Zonda R.
La due posti tedesca risulta così più veloce anche della Tesla Model S Plaid, vantando così una accelerazione impressionante.
Porsche 911 Turbo S Lightweight: motore turbo V6
Massima potenza e leggerezza, secondo il Team di Car and Driver, la coupé ad altissime prestazioni, modello di punta della produzione stradale del marchio di Zuffenhausen è tra le sportive più veloci del pianeta, nello 0 – 50 km/h rifilando quasi un secondi a diverse competitor dirette.
Nonostante non sia stata espressamente concepita per la pista, per quello è c’è la specialistica GT3, rispetto al modello Turbo S, la Lightweight è più leggera di circa 36 kg, una cura dimagrante ottenuta grazie all’utilizzo di vetri più sottili, eliminando il sedile posteriore, affinando il materiale fonoassorbente e montando sedili anteriori più leggeri con guscio e anima in fibra di carbonio.
Un motore turbo V6 da 640 cavalli, una trasmissione automatica doppia frizione PDK a 8 rapporti e una trazione integrale intelligente, questi gli ingredienti della supercar firmata Porsche.
E stata anche misurata la sua capacità di accelerazione laterale, la Lightweight supera abbondantemente la forza di 1g, ciò vuol dire che per sfruttare al massimo le sue capacità in curva, occorrono dei pneumatici stick a doppia mescola.
Porsche 911 Turbo S è in vendita a un prezzo di listino che parte da 234.613 euro
Una cifra impegnativa cui va aggiunto il pacchetto Lightweight proposto a poco più di 10.000 euro.
Nonostante il suo prezzo d’acquisto non sia proprio alla portata di tutti, anzi, rispetto alla concorrenza risulta sensibilmente meno “cara” considerando che la Ferrari SF90 Stradale supera i 470.000 euro e che la Tesla invece impiega oltre 15 minuti per una ricarica energetica confronto al minuto circa di un pieno di benzina.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024