in

Quanto costa l’assicurazione per l’auto

Il costo della polizza assicurativa per l’auto dipende quindi da una serie di fattori. Per avere un’idea più chiara del costo effettivo è…

Tempo di lettura: 2 minuti

Non è facile indicare il prezzo medio di una polizza assicurativa per l’automobile. Anche perché le variabili sono numerose: il tipo di veicolo, l’età del proprietario, le garanzie assicurative attivate, ecc. Quindi sostanzialmente ogni automobilista paga una somma diversa per l’assicurazione dell’auto, che dipende anche dal luogo in cui si vive e dalla compagnia assicurativa scelta.

Le assicurazioni online
Un caso a parte è rappresentato dalle assicurazioni online, visto che molte sono nate proprio per offrire polizze assicurative a basso prezzo. Anche qui le differenze sono presenti e molto dipende dalle variabili che abbiamo sopra accennato. Grazie all’ampia offerta e al fatto che non esiste più il tacito accordo per il rinnovo, un automobilista può trovare assicurazioni per l’auto particolarmente convenienti, confrontandole ovviamente con polizze assicurative più costose ma dalle caratteristiche simili. Inoltre alcune compagnie assicurative consentono ai propri clienti di saldare l’assicurazione auto a rate, suddividendo il premio annuale in 12 rate a scadenza mensile. In questo modo si paga ogni mese una cifra decisamente contenuta, che non incide in modo importante sul budget della famiglia.

Scegliere l’assicurazione
Il costo della polizza assicurativa per l’auto dipende quindi da una serie di fattori. Per avere un’idea più chiara del costo effettivo è possibile approfittare delle simulazioni online, offerte sia da siti dedicati a questo tipo di argomento, sia da alcune compagnie assicurative. Per chiedere un preventivo online è sufficiente avere i dati identificativi del veicolo, nello specifico il numero di targa e del proprietario a cui si intesta la polizza assicurativa. Fare un confronto non è sempre facile, perché è importante verificare tutti i termini della singola polizza. In molti casi i massimali possono variare in maniera sostanziale; un massimale è il rimborso massimo che si può ottenere in uno specifico caso. Oltre a questo in alcuni casi possono essere presenti delle franchigie, piccole somme di denaro da pagare una tantum in caso di specifici sinistri o problematiche.

Le caratteristiche di una polizza assicurativa
Si deve poi anche considerare che ogni automobilista ha delle esigenze specifiche, che possono aumentare o diminuire in modo significativo il costo della polizza assicurativa. In particolare ci sono alcune garanzie assicurative di tipo facoltativo dal costo molto elevato, si pensi ad esempio alla kasko, la copertura per qualsiasi evento che possa danneggiare il veicolo, o anche la polizza furto e incendio per vetture dal valore importante. Solitamente si calibra il tipo di polizza da sottoscrivere considerando le effettive necessità del singolo; ad esempio chi possiede una vecchia auto, di scarso valore, difficilmente stipula una polizza che copra l’eventuale furto.

Gli obblighi di legge
In Italia è obbligatorio pagare l’assicurazione per l’automobile, in futuro lo sarà anche per i veicoli che rimangono fermi in un box o in un parcheggio, inutilizzati. Legalmente però è necessario stipulare la sola polizza per la responsabilità civile. Si tratta della polizza che copre eventuali danni a terze persone o alle cose, nel caso in cui il guidatore si trovi nel torto, sia quindi lui ad aver causato il sinistro. Tutte le altre garanzie assicurative sono facoltative, sta al proprietario dell’auto la decisione di attivarle o meno.

Toyota Sequoia

Toyota Sequoia 2023: motore V6 biturbo da oltre 350 cavalli?

Porsche  911 Turbo 2021

Porsche 911 Turbo S Lightweight: potenza e leggerezza