Alfa Romeo Tonale e-Hybrid potrebbe essere la vera e grande novità che debutterà entro le prossime settimane.
Se la logica delle economie di scala vuole l’utilizzo e l’ottimizzazione della componentistica nei grandi sistemi industriali, logico pensare come dopo il recente debutto delle nuova Jeep Renegade e Compass e-Hybrid il futuro propulsore ibrido possa trovare spazio anche sul nuovo SUV di Arese: Alfa Romeo Tonale e-Hybrid potrebbe essere la versione d’accesso.
Una semplice e banale ipotesi, ma non molto distante dalla realtà, il quattro cilindri in linea turbo benzina da 1,5 litri da 130 cavalli affiancato da un’unità elettrica da 20 cavalli e 55 Nm di coppia massima è modernissimo.
Vanta diverse soluzioni innovative, dal sistema d’iniezione ad alta pressione, 350 bar, al basamento e testate compatte fino al sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione.
Alfa Romeo Tonale e-Hybrid: il nuovo SUV ibrido
Tante le modalità di guida disponibili, tantissima è la tecnologia, se i 130 cavalli potrebbero sembrare pochi non è detto che non sia proposto in una versione più potente da 160/180 cavalli, upgrade ottenibile con il semplice aumento della pressione di sovralimentazione e della logica di gestione della centralina.
La strada dunque sembrerebbe tracciata, anche perché sia la Jeep Renegade e-Hybrid che la Compass e-Hybrid vantano anche una spiccata connettività e sistemi di assistenza alla guida di livello 2.
I numeri ci sono tutti, quale altra novità potrebbe mai nascondere il SUV Alfa?
Se la versione ibrida da 48V sembrerebbe essere proprio la e-Hybrid, quella ibrida plug-in potrebbe anche prendere in prestito lo schema tecnico della Peugeot 308 Hybrid 225, se così fosse il marchio del Biscione potrebbe sfruttare la tecnologia presente all’interno del Gruppo Stellantis senza investire su nuovi e ingenti motorizzazioni.
Alfa Romeo Tonale e-Hybrid: allestimenti
Tre gli allestimenti confermati:
- Super;
- Sprint;
- Veloce.
Difficile che possa trovare posto anche il grintosissimo Ti (acronimo di Turismo Veloce), certo che è che il SUV Alfa Romeo si giocherà tutte le carte a disposizione per entrare diritto nel cuore degli automobilisti europei.
Sia ben chiaro, la nostra è solo una semplice ipotesi ma…
- Nuova Lancia Gamma: si punta su Melfi - 18 Dicembre 2024
- Automobile Sapiens: agli italiani piace la AI mobile - 16 Dicembre 2024
- Vehicle Motion Management: il software che monitora i pneumatici - 12 Dicembre 2024