in

Audi: le nuove TT e Q3 disponibili anche con vernici opache

Audi estende la possibilità della carrozzeria con vernice opaca anche sulla TT, TT RS, TT RS Roadster, Q3, RS Q3 e Q3 Sportback.

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi presente nuove vernici opache per alcuni dei suoi modelli.

Questa particolare colorazione dopo esser stata proposta sui modelli alto di gamma è disponibile anche sulle compatte high performance: Audi estende la possibilità della carrozzeria con vernice opaca anche sulla TT e Q3.

Sempre più numerose sono le richieste di tinte opache, una colorazione che rappresenta esclusività, sportività e qualità.

In Germania tre clienti su quattro scelgono una tinta bianca, nero e grigio/argento, tonalità che anche per la casa dei quattro anelli sono al top delle preferenze, seguite dal blu.

Audi RS Matt

Vernici opache Audi: sempre più richieste

L’effetto matt è frutto di cinque strati sottili, al fondo si aggiunge la vernice a immersione catodica dapprima, poi il filler, tinta base e trasparente.

Cinque tratti dallo spessore inferiore al decimo di millimetro. Le vernici vengono sottoposte a molteplici test qualitativi legati allo stress quotidiano che una vettura subisce, dal contatto con il pietrisco fino agli agenti atmosferici. Nell’approvazione di una nuova vernice la casa dei quattro anelli verifica anche la resistenza alla corrosione.

Susan Nolte, Responsabile tinte carrozzeria della divisione Product Marketing Optional Equipment di Audi AG: “La richiesta di colorazioni dal forte impatto estetico è in costante crescita: i Clienti desiderano esclusività, sportività e qualità immediatamente percepibili. La finitura opaca valorizza la silhouette delle vetture, la pulizia delle linee e i profili muscolari, conferendo un tocco di unicità. “Il design è la ragione d’acquisto principale di un’Audi. E il colore riveste estrema importanza in quanto espressione di personalità e carattere. Tuttavia, prima che una verniciatura diventi disponibile, è necessario un complesso processo d’approvazione. È cruciale che, attraverso la denominazione, sia possibile cogliere un elemento descrittivo della tonalità, mentre la seconda parte del naming è un tributo all’aspetto creativo, anche in questo caso, però, con una connessione alle specificità della tinta. Audi attinge a termini ripresi dalla geografia, ma anche ai mondi della flora e della fauna. Per i colori destinati ai modelli sportivi sono di primaria importanza i nomi dei circuiti di gara. Alcune verniciature vengono dedicate a molteplici gamme, altre sono riservate a una determinata tipologia di vetture. Per un singolo modello, Audi arriva a offrire fino a dodici diverse tonalità della carrozzeria, cui si aggiungono i colori speciali per i modelli Audi Sport“.

Audi TT e Audi Q3 con vernici opache

Sono prodotti nello stabilimento ungherese di Gyor, sito produttivo dove la verniciatura è eseguita direttamente all’interno del work flow, esattamente come avviene per le altre tinte. Anche in questo caso lo spessore sottile della verniciatura, tra i 40 e 50 micron, consente di riflettere la luce in modo diffuso anziché direzionato.

La verniciatura opaca è così attualmente disponibile per tutti i modelli della casa dei quattro anelli prodotti a Gyor:

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volvo Embla

Volvo XC90: pronta per esser sostituita dalla Embla

BMW M760i xDrive

BMW M760i xDrive: un V12 final edition