KIA Niro Hybrid 2022 di seconda generazione è stata presentata ufficialmente occasione del Salone di Tokyo a novembre 2021.
Se in quella occasione diverse informazioni tecniche non erano state svelate, arrivano le prima indiscrezioni sulla nuova KIA Niro Hybrid 2022.
Sarà disponibile in tre motorizzazioni:
- ibrido elettrico;
- ibrido plug-in;
- full electric.
Nasce sulla piattaforma di terza generazione, una base ulteriormente aggiornata rispetto al passato e completamente differente rispetto alla E-GMP riservata ai modelli EV. Per l’occasione il crossover coreano è stato aggiornato in diversi suo particolari, dallo sterzo alle sospensioni, queste ultime prevedono uno schema McPherson all’anteriore mentre al retro si è optato per la classica configurazione a quattro bracci.
KIA Niro Hybrid 2022: crossover dalle dimensioni compatte
Maggiore spazio interno, maggiore abitabilità, la nuova Niro è lunga 4,42 metri, larga 1,825 metri e alta 1,545, per un passo di 2,720 metri, rispetto alla generazione precedente risulta così più lunga di 65 mm, più larga di 20 mm, più alta di 10 mm e con un passo maggiorato di 20 mm.
La capacità di carico in configurazione standard è di 451 litri risultando quindi 15 litri più capiente in confronto al passato.
Il suo coefficiente di penetrazione aerodinamico è pari a 0,29.
Il motore endotermico è un quattro cilindri in linea da 1,6 litri GDI da 105 cavalli per 144 Nm di coppia massima abbinato a un’unità elettrica da 44 cavalli: ne deriva una potenza complessiva di 141 cavalli, esattamente come la generazione precedente. La trazione è anteriore, il cambio automatico DCT a sei rapporti è un doppia frizione.
Interessante la modalità “Green Zone Drive” che offre la possibilità di attraversare aree residenziali in modalità full electric, limitando così le emissioni. Nessuna informazione in merito al posizionamento del pacco batteria, probabilmente come al solito sarà posizionata sotto al sedile posteriore.
KIA Niro Hybrid 2022: consumi contenuti
Secondo quanto affermato dalla casa costruttrice coreana, particolarmente contenuti saranno i consumi della hybrid, con medie di 4,8 litri per 100 chilometri, un risultato reso possibile anche grazie alla capacità della batteria di accumulare energia in frenata e decelerazione.
In Corea le vendite partiranno da fine mese, in Europa la nuova KIA sarà commercializzata nel corso del 2022.
Sul fronte della sicurezza, numerosi i sistemi di assistenza alla guida, tra i più utili segnaliamo:
- Remote Smart Parking Assist;
- Highway Driving Assist;
- Smart Cruise Control;
- Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist;
- Junction Turning.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024