X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ford Mondeo 2022: presentata a Shanghai la nuova berlina

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Mondeo 2022 è stata presentata ufficialmente al China Design Center di Shanghai. 

Sarà commercializzata, almeno inizialmente, unicamente sul mercato cinese, la nuova Ford Mondeo 2022 cambia radicalmente stile, proponendosi in una veste più elegante e moderna. 

A distanza di trenta lunghi anni, la quattro porte tedesca continua a esser presente sul mercato, presenziando il segmento medio alto, voltando letteralmente pagina. 

Ford Mondeo 2022: nuovo stile e contenuti 

Rispetto alla tanto discussa generazione precedente, non apprezzata fino in fondo dal pubblico nonostante la sua eleganza e modernità progettuale, la rinnovata tre volumi cresce nelle dimensioni: lunga 4,935 metri, è più larga di 23 millimetri e più lunga di 63 millimetri. 

Nasce su di un pianale totalmente nuovo, condividendo così l’architettura con la Evos e la Lincoln Zephyr, modelli commercializzati esclusivamente in Cina. 

Nella vista laterale si apprezza la sua grande aerodinamicità, il lungo e possente cofano motore contribuisce alla eleganza, il parabrezza curvo forma un arco con i montanti centrale e posteriori, sembra di profilo una grossa coupé. 

Il frontale è dominato dai gruppi ottici full LED e dalla rinnovata griglia che nello stile e forma riprende quella presente sulla Evos, il paraurti ha un design sportivo, particolarmente pronunciati i passaruota anteriori, simili a quelli di una Mustang Mach-E. 

Al retro l’influenza con i moderni e attuali modelli della Casa dell’Ovale Blu è evidente dai gruppi ottici, a LED, divisi in tre segmenti e da un pronunciato splitter sopra baule. Bella anche l’appariscente antenna shark. 

Ford Mondeo 2022: nuovo schermo SYNC+ 2.0

Nell’abitacolo l’upgrade rispetto alla precedente generazione è evidente osservando lo schermo del sistema d’infotainment che ospita il nuovo SYNC+ 2.0 con risoluzione 4K. Cambia anche la strumentazione full digital con display da 12,3 pollici. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, gli ADAS sono di Livello 2. 

Le prime nuove Mondeo saranno consegnate a partire dai primi mesi del 2022, in Europa l’elegante berlina non sarà commercializzata, nel futuro della Casa dell’Ovale Blu per il vecchio continente l’obiettivo è lanciare solo vettura con alimentazione elettrica. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...