Toyota GRMN Yaris 2022: sarà prodotta in sole 500 unità
Toyota GRMN Yaris 2022 è stata presentata in occasione del Salone di Tokyo e rappresenta una versione ancora più veloce e leggera della leggendaria GR.
Prodotta in sole 500 unità a livello mondiale, la Toyota GRMN Yaris 2022 presenta numerose novità rispetto alla velocissima GR.
A partire dal model year 2022 a richiesta è disponibile il Circuit Package e il Rally Package, pacchetti che consentono un ulteriore alleggerimento della vettura.
Toyota GRMN Yaris 2022: cambio manuale e trazione integrale
Di serie è dotata di una trasmissione manuale a sei marce dai rapporti accorciati; al fine di contenere al massimo il peso, è stato totalmente rimosso il sedile posteriore, il tetto è in materiale composito.
Migliora la rigidità del telaio, la casa giapponese dichiara che i punti di saldatura sono 545. Nuovi anche i sedili avvolgenti Recaro.
La trazione integrale conta su un doppio differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato sia all’anteriore che al posteriore, novità assoluta rispetto ai differenziali Torsen montati sulla GR Yaris.
Toyota GRMN Yaris 2022: Circuit e Rally Package
Il pacchetto Circuit include cerchi da 18 pollici della BBS, dischi freno maggiorati, ammortizzatori regolabili Bilstein, alettone posteriore in materiale composito, minigonne laterali e maxi splitter anteriore, accessori questi che consentono una riduzione del peso di 20 chili rispetto alla GR Yaris. La vernice carrozzeria Matte Steel è riservata a sole 50 unità.
Il pacchetto Rally invece include nuovi ammortizzatori e barre stabilizzatrici Toyota, diverse protezioni sottoscocca e un robusto rollbar: in questa configurazione il peso è di circa 30 kg inferiore rispetto alla “comune” GR Yaris.
Quanto costerà la GRMN Yaris?
In Giappone è venduta a poco più di 64.100 dollari in configurazione Circuit, mentre quella con pacchetto Rally è venduta a un prezzo di 73.410 dollari.
Cuore di questa speciale tre porte giapponese è il tre cilindri da 1,6 litri da 268 cavalli per 390 Nm di coppia massima. Nel classico 0 – 100 la GRMN Yaris Circuit impiega 5,7 secondi, mentre la Rally 5,3 secondi.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!