Nuovo KIA Sportage: motori, prestazioni, sicurezza
Nuovo Kia Sportage arriva nelle concessionarie italiane.
La quinta generazione del nuovo Kia Sportage nasce sulla piattaforma N3 ed è il risultato di un rigoroso programma ingegneristico di sviluppo volto a soddisfare le esigenze degli automobilisti europei.
Ha un passo maggiorato, ciò consente al SUV coreano di offrire un maggior spazio interno e al tempo stesso una stabilità notevole, rispetto alla precedente generazione migliora anche la capacità di carico.
Nuovo Kia Sportage: propulsori ibridi e Terrain Mode
Una gamma completamente elettrificata, tutti i propulsori presenti sul nuovo Sportage sono disponibili con alimentazione benzina e diesel con tecnologia mild hybrid di ultima generazione.
Per la prima volta sul compatto SUV KIA è disponibile l’alimentazione ibrida plug-in dotata di un pacco batteria posizionato sotto il sedili posteriore, al centro tra i due assi, in modo da ottenere un baricentro basso, il tutto senza penalizzare spazio interno e abitabilità.
Tutti le motorizzazioni ibride, HEV, MHEV e PHEV si basano sull’apprezzato motore T-GDI da 1,6 litri, un quattro cilindri dotato del Continuous Variable Valve Duration, una tecnologia che consente di controllare la durata del sollevamento delle valvole al fine di migliorare le prestazioni ed al tempo stesso ottimizzare consumi ed abbassare le emissioni.
La ibrida plug-in è l’unica variante dotata di un motore elettrico supplementare da 66,9 kW e da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh, ne deriva una potenza massima di 265 cavalli, di cui 180 cavalli dati dalla sola unità termica T-GDI. Il pacco batteria può essere ricaricato fino a una potenza massima di 7,2 kW.
La Hybrid ha una potenza di 230 cavalli, l’unità elettrica è da 44,2 kWh con batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh.
La motorizzazione d’accesso per quanto concerne le alimentazioni benzina ibride è la MHEV da 150 cavalli, mentre per le varianti Diesel, il motore da 1,6 litri ha una potenza massima di 136 cavalli.
Sull’intera gamma, in alternativa al cambio manuale intelligente a 6 marce iMT è disponibile la trasmissione automatica doppia frizione a 7 rapporti (7DCT), le Hybrid e Plug-in Hybrid sono equipaggiate di serie del cambio automatico a sei rapporti 6AT.
A seconda della configurazione il Nuovo Sportage è disponibile sia con trazione integrale AWD sia a trazione anteriore FWD.
Novità assoluta è la modalità di guida dedicata agli appassionati dell’off road, il Terrain Mode regola automaticamente le impostazioni dello Sport Utility Vehicle KIA per consentire la massima trazione e grip su qualsiasi terreno e ambiente.
Le sospensioni a controllo elettronico (ECS) di nuova generazione garantiscono una risposta immediata alle sollecitazioni provenienti dal manto stradale, la variazione instantanea della rigidità degli ammortizzatori consente di contrastare rollio e beccheggio ma anche rimbalzi. Il sistema di controllo elettronico AWD consente di distribuire in modo ottimale la coppia e potenza tra l’asse anteriore e posteriore.
Nuovo Kia Sportage: avanzati sistemi ADAS
Ha una linea elegante e una struttura rinforzata per garantire un’elevata rigidità torsionale, sulla quinta generazione del SUV coreano numerosi i sistemi di sicurezza tra cui:
- airbag conducente;
- airbag passeggero;
- airbag a tendina laterali;
- airbag centrale per i sedili anteriori;
- airbag laterali bassi.
L’avanzata tecnologia Advanced Driver Assistance System (ADAS) nota come DriveWise comprende:
- Junction Turning: aiuta a prevenire le collisioni in prossimità di incroci con auto, pedoni e biciclette;
- Highway Driving Assist: mantiene la distanza e la velocità dal veicolo che precede;
- Smart Cruise Control: utilizza i dati di navigazione in tempo reale per avvertire il conducente dell’approssimarsi di curve, adeguando automaticamente la velocità;
- Blind Spot View Monitor: segnala il sopraggiungere di un veicolo in prossimità di un angolo cieco;
- Remote Smart Parking Assist: consente al guidatore di parcheggiare o uscire da un parcheggio stando all’esterno della vettura;
- Surround View Monitor: sullo schermo centrale vengono proiettati in tempo reale immagini provenienti dall’esterno del veicolo.
Prezzi a partire da 29.950 euro per la Business 1.6 TGDI MHEV DCT.
Nuovo KIA Sportage Plug-in Hybrid 1.6-litri / 265PS T-GDi
- Quattro cilindri in linea sovralimentato mediante turbocompressore
- Cilindrata 1,598cc
- Alesaggio e corsa 75.6 x 89.0
- R. compressione 10.5
- Potenza 265PS @ 5,500rpm
- Coppia 350Nm @ 1,500-4,500rpm
- Distribuzione 16 valvole (4 per cilindro) variazione CVVT su aspirazione e scarico;
- 16 bracci oscillanti con regolazione idraulica del gioco
- Iniezione Iniezione diretta di benzina
- Batteria e motore elettrico
- Tipologia batteria Lithium-ion polymer
- Voltaggio batteria 360V
- Capacità batteria 13.8kWh
- Potenza (e-motor) 91ps @ 2,100-3,300 rpm
- Coppia (e-motor) 304Nm @ 0-2,100 rpm
- 0-100 km/h 8.2 secondi
- Vel. massima 191 km/h
- Trasmissione: cambio automatico a 6 rapporti (6AT)
Nuovo KIA Sportage HEV 1.6-litri / 230PS T-GDi Hybrid
- Quattro cilindri in linea sovralimentato mediante turbocompressore
- Cilindrata 1,598 cc
- Alesaggio e corsa 75.6 x 89.0
- R. compressione 10.5
- Potenza 230PS @ 5,500rpm
- Coppia 350Nm @ 1,500-4,500rpm
- Distribuzione 16 valvole (4 per cilindro) variazione CVVT su aspirazione e scarico;
- 16 bracci oscillanti con regolazione idraulica del gioco
- Iniezione Iniezione diretta di benzina
- Batteria e motore elettrico
- Tipologia batteria Lithium-ion polymer
- Voltaggio batteria 270V
- Capacità batteria 1.49kWh
- Potenza (e-motor) 60ps @ 1,600-2,000rpm
- Coppia (e-motor) 264Nm @ 0-1,600rpm
- 0-100 km/h 8.0 secondi FWD; 8.3 secondi AWD
- Vel. massima 193 km/h
- Trasmissione: cambio automatico a 6 rapporti (6AT)
Nuovo KIA Sportage Benzina Mild-hybrid 1.6-litri / 150PS T-GDi Mild-hybrid
- Quattro cilindri in linea sovralimentato mediante turbocompressore
- Cilindrata 1,598 cc
- Alesaggio e corsa 75.6 x 89.0
- R. compressione 10.5
- Potenza 150PS @ 5,500rpm
- Coppia 250Nm @ 1,500-4,500 rpm
- Distribuzione 16 valvole (4 per cilindro) variazione CVVT su aspirazione e scarico;
- 16 bracci oscillanti con regolazione idraulica del gioco
- Iniezione Iniezione diretta di benzina
- Batteria e motore elettrico
- Tipologia batteria Lithium-ion polymer
- Voltaggio batteria 45V
- Capacità batteria 0.437kWh
- 0-100 km/h 9,6 -10.3 sec. (la variabile dipende dalla potenza e dalla trazione scelta
- Vel. massima 189 km/h
- Trasmissione: manuale 6 marce intelligente (iMT) o automatico a 7 rapporti doppia frizione (7DCT)
Nuovo KIA Sportage Diesel Mild-hybrid 1.6-litri / 136PS CRDi
- Quattro cilindri in linea sovralimentato mediante turbocompressore
- Cilindrata 1,598 cc
- Alesaggio e corsa 77 x 85.8
- R. compressione 15.9
- Potenza 136PS @ 4,000rpm
- Coppia 280Nm @ 1,500-3,000 rpm e 320Nm @ 2,000-2,250rpm
- Distribuzione 16 valvole (quattro per cilindro)
- Iniezione Diretta con sistema common rail
- Batteria e motore elettrico
- Tipologia batteria Lithium-ion polymer
- Voltaggio batteria 45V
- Capacità batteria 0.437kWh
- 0-100 km/h 11.4-11.6 secondi (la variabile dipende dalla potenza e dalla trazione scelta)
- Vel. Massima 180 km/h
- Trasmissione: manuale 6 marce intelligente (iMT) o automatico a 7 rapporti doppia frizione (7DCT)
Altri dati tecnici
- Trazione integrale (AWD) / Trazione anteriore (FWD)
- Schema sospensioni – Multi-link e MacPherson con ammortizzatori a gas
- Raggio di sterzata 5.46 (m)
Cerchi e pneumatici Standard
- 215/65R17
- 235/55R18
- 235/50R19
Freni
- Avantreno 320x30mm, dischi ventilati
- Retrotreno 300x10mm, dischi ventilati
Dimensioni Esterne (mm)
- Lunghezza 4,515
- Larghezza 1,865
- Altezza 1,650
- Passo 2,680
- Sbalzo anteriore 905
- Sbalzo posteriore 930
- Altezza da terra 170
Capacità bagagliaio (litri)
- 587 litri (configurazione standard)
- 1.776 litri (open)
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!